Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Villa La Magia: approvato progetto per restauro del salone monumentale, recupero ala nord-ovest e videosorveglianza

12/8/2021 - 10:46

Nei giorni scorsi la giunta ha approvato un nuovo progetto volto al recupero di una parte ancora non ancora utilizzata della Villa Medicea La Magia, al restauro del salone monumentale e all’installazione di un avanzato sistema anti-intrusione.

È infatti volontà dell’amministrazione comunale proseguire nel percorso fin qui intrapreso di valorizzazione della Villa patrimonio Unesco, andando a progettare e realizzare nuovi interventi finalizzati alla tutela, conservazione, restauro, fruizione e valorizzazione della dimora. 

 

Nello specifico, il progetto prevede tre interventi.

Sistema anti-intrusione. Il primo intervento riguarda la realizzazione di un sistema anti-intrusione, antincendio e videosorveglianza tramite tv a circuito chiuso. L’obiettivo è aumentare il livello di sicurezza della Villa, al fine di poterne incrementare la capacità di accoglienza di mostre e opere d’arte, anche in riferimento alla possibilità di estendere alla dimora quarratina il progetto “Uffizi diffusi”, che potrebbe individuare in Villa La Magia un importante centro di valenza culturale ove realizzare esposizioni di vario genere e rilevanza.

Restauro della scala monumentale. Il secondo intervento previsto nel progetto prevede il restauro completo del vano dello scalone monumentale di collegamento fra il piano terra ed il piano nobile della Villa, intervenendo così in uno degli ambienti che maggiormente la caratterizzano, sia per i suoi tratti architettonici ed artistici, sia per la sua fondamentale funzione di collegamento tra i locali di maggior pregio della dimora.

Recupero ala nord-ovest. La terza linea di intervento comprende il recupero completo di tutti gli ambienti dell’ala nord-ovest della Villa, dal piano terra, al piano intermedio (mezzanino), al piano primo, fino ad arrivare ai locali nel sottotetto ed alla colombaia posta alla sommità della torre angolare. Con questo intervento, si riuscirà ad ottenere un importante ampliamento della dotazione di ambienti utilizzabili per esposizioni, iniziative, convegni ed attività di servizio ad esse collegate. In questo modo, sarà inoltre garantita una circolarità dei percorsi in ciascun piano, incrementando così in maniera significativa la fruibilità pubblica della Villa.

Il progetto, che presenta un quadro economico di 680mila euro, sarà sottoposto al parere della Sovrintendenza, dopodiché l’amministrazione comunale ha intenzione di presentarlo a specifici bandi di finanziamento per ottenerne la copertura economica.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: