Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un ciclo di appuntamenti con le escursioni naturalistiche all’interno delle Riserve Naturali Statali Pistoiesi

7/8/2021 - 12:28

Prosegue per tutto il mese di agosto il ciclo di appuntamenti con le escursioni naturalistiche all’interno delle Riserve Naturali Statali Pistoiesi, organizzato dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia.

Mercoledì 11 agosto è in programma l’escursione alla Riserva Naturale Biogenetica ed Orientata di Campolino, area di elevatissimo pregio naturalistico, a cui si può accedere solo accompagnati dai Carabinieri Forestali del Reparto Biodiversità di Pistoia, nella quale è conservato il nucleo relitto di abete rosso più meridionale d’Europa. L’escursione verrà svolta in collaborazione con l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Firenze, che da anni studia le caratteristiche genetiche del popolamento e che illustrerà i risultati delle interessanti ricerche condotte.

Venerdì 13 agosto si svolgerà l’escursione “Le ali della biodiversità”, uscita dedicata alla scoperta dell’avifauna della Riserva Naturale Biogenetica di Abetone con la collaborazione degli esperti del Centro Ornitologico Toscano.

Nella settimana di Ferragosto gli appuntamenti proseguiranno con la liberazione degli uccelli rapaci (domenica 15 Agosto), organizzata da Legambiente – Sezione di Pistoia in collaborazione con il Reparto CC Biodiversità di Pistoia presso la Riserva Naturale Biogenetica di Acquerino, l’escursione didattica all’Orto Botanico Forestale di Abetone (mercoledì 18 Agosto), meta di un’escursione nella Riserva Naturale Biogenetica di Abetone e la “Notte bianca della biodiversità” (venerdì 20 Agosto) in cui i Carabinieri Forestali ci accompagneranno alla scoperta del bosco di notte, raccontandoci notizie e curiosità sui suoi abitanti.

La partecipazione alle escursioni è gratuita, è necessario iscriversi telefonando al Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia al numero 0573/23103 (lun-sab, 8.00-14.00). 

Le escursioni si svolgeranno garantendo il rispetto delle misure per il contrasto della diffusione dell’epidemia da Coronavirus: il numero di partecipanti sarà limitato e a ciascuno è richiesto di avere al seguito, oltre alla normale dotazione escursionistica prevista per qualunque escursione in ambiente naturale, mascherina e gel igienizzante, da utilizzare in caso di necessità.

Le visite saranno condotte dai militari del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia e da personale specializzato nella didattica ambientale, permettendo così ai visitatori di essere guidati ad una scoperta consapevole dell’inestimabile patrimonio naturale conservato all’interno delle Riserve Naturali Statali.

 

“Il programma di visite rientra nelle attività istituzionali dei Reparti Biodiversità dell’Arma dei Carabinieri, i quali, oltre a garantire il rispetto delle norme a tutela della biodiversità dei territori gestiti, hanno anche il compito di divulgare importanza e risultati dell’opera di conservazione condotta, contribuendo così a sviluppare nella cittadinanza la consapevolezza di trovarsi di fronte ad un patrimonio collettivo da proteggere che è la base per lo sviluppo dei comportamenti virtuosi che ogni cittadino può adottare per contribuire alla salvaguardia della biodiversità ”.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: