Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Debutta “R..estate in Villa” sulla terrazza della biblioteca Magnani

3/8/2021 - 12:50

Debutta il 5 agosto una nuova iniziativa a disposizione dei pesciatini, “ R...estate in villa”. Si tratta di una serie di appuntamenti culturali e di spettacolo sulla terrazza della biblioteca Magnani per arricchire le serate di chi resta in città.

Organizzata dal Comune di Pescia, il Teatro dei Garzoni, il Grillo parlante e la compagnia TeatrEuropa di Corsica, la manifestazione prende il via con una performance/spettacolo su Dante e Beatrice, ponendosi una domanda: ma fu vero amore? Nella chiesa di Santa Margherita dei Cerchi a Firenze i turisti, ancora oggi, lasciano in una cesta, davanti alla tomba di Beatrice Portinari (ma non si è sicuri che sia là!) dei messaggi d’amore scritti su ricevute di pagamenti d’alberghi, biglietti di treni, lembi di giornali, fogli strappati da taccuini... “Beatrice , tu che sei stata tanto amata da Dante, fai che Luca mi ami”, uno dei tanti.

La performance parte proprio da questa indagine. In un commissariato di un luogo imprecisato poliziotti e commissari interrogano Dante e Beatrice per sapere la verità sul loro amore.

Attraverso i versi de La Vita Nova e della Divina Commedia (soprattutto il 5° Canto , quello di Paolo e Francesca) in un dialogo contemporaneo si saprà finalmente se fu vero amore. Altri spettacoli, letture e rappresentazioni seguiranno nelle prossime settimane.

“Queste due iniziative vogliono offrire spunti culturali e artistici ai cittadini che vorranno coglierli – dice il sindaco e assessore alla cultura Guja Guidi-. Cominciamo con Dante e proseguiremo con altre suggestioni, come quella che riguarderà Villa Sismondi, con la quale vogliamo riflettere sulle figure positive che hanno contribuito a rendere migliore l’umanità con la loro azione”.

Sempre a partire dal 5 agosto sulla facciata della Villa Sismondi appariranno le immagini di alcuni personaggi internazionali dal destino straordinario. Uomini e donne che hanno realizzato una azione o aiutato lo sviluppo delle comunità.

Contemporaneamente parte anche Il giro del mondo in 80 destini, titolo di una iniziativa realizzata da TeatrEuropa di Corsica, che vuole esaltare le grandi figure positive che hanno aiutato, negli ultimi 200 anni, lo sviluppo della cultura e dei diritti dell’umanità. Una iniziativa per combattere l’odio, il razzismo e le disuguaglianze.  Ai visitatori della biblioteca sarà raccontato per ogni personaggio il motivo della scelta e la particolarità dell’azione positiva.

Giovedì 5 agosto alle ore 21.00 a Pescia, sulla terrazza di Villa Sismondi - Biblioteca Comunale “C.Magnani”, con ingresso libero ma su prenotazione (tel.0572-492257), Dante e Beatric : una vera storia d’amore ?

Performance a partire dall’opera di Dante Alighieri, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni della morte del Sommo Poeta (1321-2021).

Con la compagnia del Teatro dei Garzoni : Massimo Bartolesi, Paolo Bartolini, Pamela Bernardini, Marco Bertini, Sabrina Carrara, Stefano Del Dotto, Massimo Domini, Martina Miceli, Lorenzo Spadoni.

Testo e regia Orlando Forioso

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: