Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Tornano - dopo un anno di stop - le Celebrazioni Ferrucciane

2/8/2021 - 10:21

Martedì 3, sabato 7 e domenica 8 agosto torna - dopo lo stop obbligato nel 2020 - uno degli appuntamenti estivi più amati sulla Montagna pistoiese: nel paese di Gavinana avranno luogo le tradizionali Celebrazioni Ferrucciane. L'evento è organizzato dal Comune di San Marcello Piteglio in collaborazione con l'associazione Domenico Achilli, la sezione locale della Pubblica assistenza, la parrocchia di Santa Maria Assunta e il comitato parrocchiale per le feste di Gavinana, l'Ecomuseo della Montagna pistoiese, l'associazione sportiva dilettantistica della Montagna pistoiese, la Pro loco di Calamecca, gruppi storici e negozianti locali.


Martedì 3 agosto il ricordo del condottiero fiorentino verrà celebrato con il picchetto d’onore del 183° reggimento dei paracadutisti Nembo di Pistoia, i saluti delle istituzioni e la deposizione della corona d’alloro al monumento equestre.
 
“Siamo alle porte con i sassi - commenta l'assessore alla cultura Alice Sobrero -per l'avvio dei lavori al Museo Ferrucciano, in autunno cominceranno a renderlo fruibile e a norma per tutti, nel frattempo al via l'equipe degli storici dottorati all'Università di Pisa che saranno il nostro comitato scientifico per i contenuti del Museo e per il  progetto collaterale di digitalizzazione dei contenuti museali e dei vari approcci didattici, educativi, inclusivi e perché no ludici che il museo avrà grazie ai finanziamenti ottenuti dai bandi e dal Comune di San Marcello Piteglio. Nell'attesa di tutto ciò, organizziamo come appuntamento tradizionale, ma certamente con le attenzioni dovute in epoca di emergenza sanitaria, le celebrazioni di rievocazione storica più amate della Montagna Pistoiese che ci legano a Firenze nel suo periodo tanto caratterizzante per lei al mondo intero, il Rinascimento! Sono numerose le associazioni locali che ci daranno una mano e che ringraziamo in anticipo, così come le Associazioni del Calcio Storico Fiorentino con il suo presidente Filippo Giovannelli, l'Associazione 50 minuti dei calcianti fiorentini e naturalmente le istituzioni che ci sostengono nell'evento come il Comune di Firenze e la Regione Toscana. Vi aspettiamo in Montagna questo agosto!".
 
Le Celebrazioni Ferrucciane legano la montagna pistoiese a Firenze attraverso i secoli. I borghi di Gavinana e Calamecca sono collegati alla città da un rapporto nato durante le guerre d'Italia del '500. Fu in questi territori che Francesco Ferrucci, condottiero fiorentino, si batté per salvare la Repubblica di Firenze dalle mire di un'ampia fazione di potenti avversari. Ferrucci la difese fino all'ultimo, trovando la morte proprio a Gavinana il 3 agosto del 1530, diventando un eroe e un emblema dei valori repubblicani che verranno rievocati nei secoli a seguire. Il mito del Ferrucci venne ricordato anche durante il Risorgimento - nell'Inno di Mameli è ritratto come esempio valoroso di chi difende la Repubblica fino al sacrificio - nonché dal fascismo che, nella sua costruzione dell'amor patrio, lo esaltò dedicandogli un museo nel quattrocentesimo anniversario dalla morte.


Nel 1957 il Comune di Firenze promosse un grande evento in montagna, con la rievocazione in costume della battaglia di Gavinana in occasione della ricorrenza della morte del Ferrucci. Dalla metà degli anni '70 il rapporto tra il nostro Comune e quello di Firenze tornò a rafforzarsi, con la presenza del Gonfalone e del Calcio storico fiorentino che sfila in corteo nei suoi costumi cinquecenteschi.


L'edizione 2019 regalò una grande sorpresa: per la prima volta in oltre quarant'anni di rievocazioni storiche, Gavinana ospitò i calcianti del Calcio storico fiorentino. La più celebre partita di calcio fiorentino in costume che la storia ricordi fu quella che si tenne durante l'assedio che la Repubblica di Firenze subì nel 1530, giocata come sberleffo al nemico alle porte. I veterani del calcio storico scesero in campo a Gavinana per sfidarsi ricordando quell'episodio della storia d'Italia e celebrare il potere che da sempre lo sport ha di unire, fortificare e allontanare la paura, persino nel corso di una guerra.
 
Per informazioni o per prenotare l'ingresso alla partita rivolgersi alla biblioteca Bellucci al numero 0573 621289. Tutte gli aggiornamenti sono sulla pagina Facebook del Comune di San Marcello Piteglio o della biblioteca.

Fonte: Comune San Marcello-Piteglio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: