Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Inquinamento, stanziati già 6 milioni in Toscana: tra i destinatari la Piana Pistoiese e la Valdinievole

28/7/2021 - 21:00

“Continuare a rafforzare le misure volte a sostenere economicamente i cittadini, con particolare riferimento a quelli meno abbienti, per la sostituzione o adeguamento di impianti di climatizzazione ad uso civile con impianti ad elevata efficienza energetica e a ridotte emissioni in atmosfera. Più in generale, a prevedere ulteriori misure volte a contrastare le principali sorgenti da inquinamento da particolato Pm10 e a migliorare la qualità dell'aria ambiente, con particolare riferimento ai temi della mobilità e al contenimento delle emissioni industriali e domestiche, anche tenendo conto degli strumenti previsti dall’attuazione del Pnrr”.


Sono questi gli impegni affidati alla giunta regionale da un ordine del giorno approvato oggi dal consiglio, primo firmatario il consigliere Pd Marco Niccolai, collegato alla proposta di legge regionale che interviene sul tema del contrasto alla diffusione del materiale particolato Pm10.


«La Regione ha già stanziato 6 mln di euro per sostenere le famiglie nell'acquisto di impianti di climatizzazione invernale a più alta efficienza energetica e, in questo anno, tra i 63 Comuni destinatari vi sono quelli della Piana pistoiese e della Valdinievole – spiega Niccolai – Occorre proseguire con questi investimenti nei prossimi anni: la transizione ecologica non deve essere un lusso per chi se lo può permettere ma alla portata di tutti e per questo gli incentivi sono essenziali. Il tema del sostegno economico ai cittadini e alle famiglie meno abbienti in funzione della sostituzione o dell’adeguamento degli impianti civili può rappresentare un valore aggiunto nella lotta all’inquinamento e per innalzare i livelli di qualità dell’aria nelle nostre città. Senza un contributo economico, molte famiglie non avranno la possibilità di cambiare o adeguare gli impianti domestici. L'impatto delle Pm10 nel nostro territorio non nasce solo dagli impianti di climatizzazione invernale e, per questo, chiediamo anche di utilizzare i fondi del Recovery Fund per sostenere gli investimenti per l'efficienza energetica degli impianti sia civili che industriali. I 6 mln già investiti dalla Regione vanno in questa direzione: dobbiamo continuare con ancora maggiore determinazione».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: