Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:05 - 08/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo abbiamo i novelli Basilio Puoti della lingua italiana .
In buona sostanza per star tranquilli e viver bene fate i conti senza l oste .
Spostare un giorno od un mercato e' una cosa semplice per .....
SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Qualità dell’aria, pronto Piano da 15 milioni per i Comuni della piana tra Lucca e Pistoia

15/10/2022 - 17:27

Il 1° novembre scatterà, come ogni anno, il divieto di utilizzo dei generatori di calore a biomasse con classe di prestazione emissiva inferiore alle 3 stelle nei 14 comuni della piana tra Lucca e Pistoia condannati con sentenza europea per inquinamento da PM10 ( Altopascio, Capannori, Lucca, Porcari, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Massa e Cozzile, Montecatini Terme, Monsummano Terme, Montecarlo, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Uzzano). Il divieto è valido in presenza di sistemi alternativi di riscaldamento e rappresenta una misura di tutela della salute motivata da anni di studi scientifici che hanno dimostrato l’impatto negativo, in termini di polveri sottili, di questi apparecchi. Si ricorda che la Corte di giustizia europea ha condannato la Repubblica italiana nel 2020 nell’ambito di una specifica procedura di infrazione avviata nel 2014.
“Né la Regione né i Comuni – ha spiegato l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni - possono disattendere divieti che sono diretta conseguenza di una condanna europea allo Stato italiano e sono uno strumento a tutela della salute pubblica. Ora la nostra azione è rivolto alle misure di accompagnamento e supporto ai cittadini e alle famiglie ed al Piano straordinario di interventi predisposto per uscire dalla condanna europea, sul quale proprio mercoledì scorso ho convocato e tenuto una riunione del tavolo regionale per la qualità dell’aria coinvolgimento i 14 comuni che sono oggetto della condanna della Corte europea sul PM10”.
“Si tratta di un Piano - prosegue l’assessora - a cui lavoriamo da tempo e per il quale voglio ringraziare, in particolare modo i Comuni che hanno sempre contribuito fattivamente sul piano delle proposte e delle idee, nonché Arpat, Arrr e il Consorzio Lamma sul fronte del necessario supporto scientifico. Questo sforzo ha già prodotto un finanziamento ministeriale da 15 milioni di euro, finalizzato a mettere in campo una serie di misure estremamente significative sia sul fronte dell’efficientamento dei camini, che su quello della loro sostituzione con impianti fotovoltaici abbinati a pompe di calore e altre misure che sono allo studio degli uffici tecnici. Efficientare un camino, ad esempio, significa risparmiare sulla legna, il cui costo è fortemente aumentato in queste settimane, e respirare meglio. Siamo ormai pronti a sottoporre la proposta al MiTE per l’erogazione effettiva delle risorse, ma i primi bandi partiranno già da novembre”.
“Comprendiamo che i divieti imposti possono creare forti disagi alla popolazione, per questo abbiamo condiviso con i Comuni queste misure di supporto finanziario e abbiamo scelto di aiutare gli enti locali gestendo tutte le misure a livello regionale, in modo da non gravare sulle strutture comunali. E’ comunque importante tenere sempre importante la finalità principale di questo éiano: migliorare la qualità dell’aria, infatti nonostante la crisi energetica stia gravemente colpendo famiglie e imprese, la salute resta il bene più prezioso da tutelare e la qualità dell’aria incide fortemente su di essa”.
Per ulteriori informazioni https://www.regione.toscana.it/-/aria-di-toscana

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/10/2022 - 13:01

AUTORE:
Cittadino

Grande Urano , hai detto esattamente come stanno le cose , aggiungo si dice che con la legna per il camino ci guadagna , giustamente solo chi la lavora e ci suda.

20/10/2022 - 10:24

AUTORE:
Urano

Polemica legna si e no ? Mettiamola da parte la sostanza e badiamo al principio .
Credo di capire che tutti gli interventi sono critici nella determinazione della qualità dell' aria e della gestione ecologica dell' ambiente di riferimento .
Tutte critiche accettabili .
Inquinamento delle falde a carico di pesticidi nel vivaismo .
Gestione rifiuti , circolazione r pm,10 etc etc .
Tutto bene .
Si passa allora a parlare di legna bruciata .
Di tutto , il capitolo danni all' aria della combustione di legna , rappresenta una causa insignificante del problema aria .
Allora perché mettere regole per eliminare cause insignificanti .

Concludo con un esempio :

Perché non servirsi dei cestini e buttare cartacce in terra ?

Inutile cura , in quanto non abbiamo risolto il problema dei rifiuti.

Forse la sostanza non muta , ma allora diventa giusto seminar cartacce , magari ritenendolo un proprio diritto ?

Questo è il punto in cui alla fine la legna non c 'entra niente .

19/10/2022 - 20:29

AUTORE:
io

Caro massimino, prenderesti anche torto . pur di aver ragione
Sei tanto borioso che ridai dell' imbecille senza accorgertene , dicendo che non dai dell' insipiente senza degnarti di dire il perché .
Di quale verità credi di essere depositario nel continuare a dire che gli altri non capiscono .
Di gente che scrive che gli altri non capiscono. ed è tutto quello che dicono , ne abbiamo pieni i ....
Nessuno ti impedisce di pontificare senza dire niente , ma se poi uno ti ritorna il concetto , non ti arrabbiare .

Dissentire dalle regole che non condividiamo è diritto di ognuno .
Non osservarle è arbitrio .
Qui non si tratta di diritti civili conculcati , ma di non adoperare il caminetto che oltretutto scalda davanti e ghiaccia il cubo .

19/10/2022 - 15:16

AUTORE:
MASSIMO 2

Non mi dilungherò troppo, dirò soltanto ai due fenomeni dei commenti precedenti ( bibi e io) che continuano a non capire l'intero contesto della situazione , per cui inutile continuare a parlargli.
Dico a bibi che non gli ho dato dell'imbecille.
E per concludere non chiuderò il blog, non darò certo soddisfazione a certi personaggi.
Vi leggerò e sorriderò per quanto scriverete, ma non altro: ho la legna da sistemare.
Di nuovo buon inverno.

19/10/2022 - 10:55

AUTORE:
io

Quando non si vuol capire !

In un mondo perfetto , dovremmo mangiare alimenti incapaci di creare gas all interno del nostro corpo .

L emissione di metano da parte di allevamenti bovini , è un grave problema .
Ma dobbiamo pur mangiare !
Vivere in ambienti più confortevoli , è sempre stata una ricerca dalla notte dei tempi .

Attualmente consumiamo quantità di energia mostruose per invertire le stagioni .
Certo che bruciare legna per scaldarsi rappresenta un piccolissimo aggravio di una situazione di inquinamento diffuso , ma è fuori dubbio che tale combustione incide sul totale .
Alla fine quel che si chiede alle persone , è un comportamento "sociale".
Ridurre sprechi e non bruciare legna , non mi pare la morte di nessuno .
Non buttare la cicca in terra , non aggrava la discarica, ma ....
A meno che , come nella mia prima fase , non si controllasse il metano emesso dai peti in ascensore da parte dei ribelli cittadini che mangiano quel che vogliono , e questo non mi sembra il caso .
Il dramma di ognuno di noi è pensare che quelli che scegliamo ad amministrarci siano dei demoni che ci impediscono di essere liberi costringendoci in regole antidemocratiche .
Un infantilismo dal quale non sappiamo liberarci.

19/10/2022 - 10:31

AUTORE:
Bibi

Massimino bello , come è costume di chi non ha bisogno di spiegare e contestare , passi direttamente a dar dell' imbecille .
Bravo .
Perfettamente allineato al clima per cui la Meloni che ha mangiato vivo il Salvini senza che un pugnello di voti sia arriivato da fuori , ha fatto credere agli italiani che il popolo è tutto di destra .

Gabriele e Roberto hanno chiuso sul blog e se devi fare interventi di questo tipo , fai come loro .
Di gente di questo tipo non ne ha bisogno nessuno

18/10/2022 - 20:00

AUTORE:
MASSIMO 2

Mancavi te !!!
Credo tu non abbia capito una pialla sull'argomento. Ma sei sempre fuori ?
Stai tranquillo: appena gli inglesi ti imparano a conoscere , ci pensano loro !
Buon vento e riguardati quanto può inquinare un'automobile (oltre allo scarico del motore) e quanto un caminetto, poi moltiplicalo per il numero dei rispettivi oggetti.
Buon inverno anche a te !

18/10/2022 - 17:14

AUTORE:
Bibi

Mai letto tanti commenti sgangherati .

Se gli organi preposti per legge stabiliscono che ....

Che l aria che alberga in un territorio omogeneo non rispetti confini amministrativi , mi pare ovvio .
Che la combustione della legna comporti una serie di problematiche, mi pare logico .
E che i dati siano oltretutto confermati , non c'è dubbio .
Che manchi la possibilità pratica di controllare i singoli utenti , mi parefuori questione.
Una affermazione che leggo circa l uso del fuoco per scaldarsi , la trovo veramente spiritosa .
Forse il commentatore non riesce a fare la differenza fra l Orsigna e il Leoncino (e poi vota e magari per. chi ha vinto )
In buona sostanza occorre convincersi che l aria che respiriamo è di bassa qualità, e le malattie respiratorie sono in agguato e che approfittano dei nostri cattivi comportamenti .
Un minimo di coesione sociale dovrebbe farci rispettare le regole che il momento ci impone .
Basta con i no vax della legna .
Per favore .....

18/10/2022 - 10:15

AUTORE:
Marco

È da quando esiste l uomo che viene adoperato il fuoco e questi ora non vogliono che si accenda , roba da non credere...io lo accendo e che venghino a vontrolla' questi incompetenti.
L inquinamento viene da qualche altra parte non dai fuochi in casa.....

17/10/2022 - 23:30

AUTORE:
MASSIMO 2

Non ho parole per il suo commento... o meglio, ce le avrei, ma è meglio che non le dica.
Buon inverno.

17/10/2022 - 12:08

AUTORE:
Godai

La regione vieta, ma poi nessuno effettua i controlli.
Anche negli anni passati, ci sono stati periodi in cui non era possibile accendere i caminetti per la cattiva qualità dell'aria.

Stranamente si continuava a sentire odore di legna bruciata e non credo che in città ci siano tante unità abitative non dotate di riscaldamento...

17/10/2022 - 9:26

AUTORE:
Non importa

Si vieta l accensione e l utilizzo del fuoco in casa , ma scherzate vero, perché non è possibile , con una centralina a Capannori dove ci sono le cartiere che inquinano l aria , in valdinievole discarica del fossetto , depuratori che scaricano in deroga e vivai che usano che cosa non lo sappiamo e voi ci vitate di accendere il fuoco in casa , ma vergognatevi....

16/10/2022 - 7:56

AUTORE:
Renzo Ciofi

Cari lettori, non è uno scherzo di cattivo gusto ma semplicemente una amara costatazione di fatto, i Cittadini di Pieve a Nievole dove risiedo dovranno sottostare alle regole, per quanto riguarda l'inquinamento da PM10, grazie alla centralina collocata a circa 15Km.(quindici) a Capannori dove le cartiere, nonostante tutti gli accorgimenti messi in atto a norma di legge da parte degli imprenditori, potrebbero contribuire in senso negativo alla qualità dell'aria. Mi domando come sia possibile che dalla piana di lucca i dati delle PM10 coinvolgano la Valdinievole fino al Montalbano che impediscono l'accensione dei camini per riscaldare le abitazioni con il combustibile(legna)che dall'età della pietra consente agli esseri umani di ...sopravvivere.Invito l'Assessore all'Ambiente della Regione Toscana a prendere atto di questa precisazione, nonchè attivarsi per dare risposte significative a una situazione che ha dell'incredibile, rischiando come Cittadini di essere denunciati per aver commesso reati gravissimi previsti per chi inquina l'aria e l'ambiente. Era accettabile la centralina rimossa quasi trenta anni orsono che rilevava l'inquinamento dell'aria ed era collocata nel Piazzale della Stazione FF.SS. oggi RFI di Montecatini Terme ma, quella collocata a Capannori è veramente un qualcosa di inaudito...