Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Presentato il progetto del Giardino dell’abbraccio: un parco pubblico dedicato alle vittime del Covid

27/7/2021 - 19:08

“Tra venti, trenta, cinquanta anni quando le persone passeranno da questo giardino, probabilmente si chiederanno perché nel 2021 la comunità di Quarrata sentì l’esigenza di dedicare un’area a un gesto così semplice come l’abbraccio. Approfondendo capiranno che ai nostri tempi, quelli della pandemia da Covid19, scambiarsi un abbraccio non era così scontato. L’abbraccio al quale dedicheremo questa area è in primo luogo quello che la comunità di Quarrata vuole dare idealmente a tutti coloro che, in questo anno di pandemia, sono deceduti per il Covid; ma è anche l'abbraccio che i parenti di queste persone molto spesso non hanno potuto dare ai propri cari nel momento dell’addio”.

Con queste parole, nel febbraio del 2021, il sindaco Marco Mazzanti annunciò, davanti ai parenti delle vittime quarratine del Covid, la volontà di realizzare il “Giardino dell’abbraccio”, uno spazio dedicato al ricordo delle persone morte a causa del virus e di tutte le donne e gli uomini che hanno sofferto e stanno soffrendo per la pandemia. Il parco, che sorgerà in via Palandra a Vignole dove attualmente vi è un campo inutilizzato, nonsarà un monumento, ma uno spazio vivo, accessibile alla comunità, e fruibile ai cittadini di tutte le fasce di età. Mentre svolgerà le sue funzioni di intrattenimento e ristoro, custodirà la memoria di un momento drammatico del ventunesimo secolo. 

Ieri la giunta comunale ne ha approvato il progetto esecutivo, redatto dall’architetto Franco Pisani.

Il progetto. Nel progetto ogni segno ha una ragione legata all’attualità ed in particolare ai concetti di distanziamento e di assembramento. L’area sarà organizzata in due aree distinte: una organizzata secondo moduli geometrici, che richiamano la rigidità delle norme del distanziamento, e una flessibile e libera di essere interpretata e fruita. Nella parte geometrica, leggermente rialzata, si prevede l’impianto di un notevole numero di cipressi secondo una maglia ortogonale rigorosa, a simbolizzare e ricordare il distanziamento sociale. Nell’altra parte si prevede un prato libero da ostacoli e bordato da muretti bassi utilizzabili come sedute. Il concetto fondamentale è che nella parte geometrica è possibile una fruizione distanziata, mentre la seconda si configura come un’area di movimento, gioco e ricreazione, dove saranno possibili attività libere e casuali. A nord, poi, a ridosso del Fosso Senice e con vista sulla Calvana, vi sarà un’ulteriore zona a prato, più intima e adatta alla riflessione, alla lettura e al silenzio.

«Mi piace pensare – spiega il progettista Franco Pisani - che un giorno, quando tutto questo sarà solo un ricordo, dei nonni che vanno a prendere il nipote alla vicina scuola, fermandosi al Giardino dell’Abbraccio per la merenda, possano dire: “Vedi quei cipressi? Nel 2020 tutti noi dovevamo muoverci a distanza senza toccarci mai come loro”».


Le varie aree saranno delineate da muretti bassi realizzati con gabbioni riempiti di inerti, utili anche come sedute e utilizzati per strutturare le aiuole per la piantumazione dei cipressi. La loro disposizione sarà tale da creare un passaggio obbligato e stretto tra la zona del prato di libero gioco e quella a nord, più raccolta. Al termine del passaggio delineato dai muretti sorgerà il cosiddetto “Abbraccio”: due figure in marmo quasi simmetriche e contrapposte che rappresenteranno l’abbraccio negato dai distanziamenti nati con la pandemia del 2020. Le due figure tenderanno l’una verso l’altra senza riuscire a toccarsi creando un vuoto di una decina di centimetri. Questo vuoto sarà una sorta di mirino ottico che andrà ad individuare il punto ad est in cui sorge il sole il 10 Marzo di ogni anno, a ricordare l’infausto giorno del 2020 in cui l’intero nostro Paese fu coinvolto dalle misure di contenimento della pandemia, prendendo piena consapevolezza della gravità della situazione.

Tempi e costi. Dopo l’approvazione in giunta del progetto esecutivo avvenuta lunedì 26 luglio, nei prossimi giorni saranno avviate dagli uffici comunali le procedure di gara per la selezione dell’azienda che andrà a realizzare i lavori, stimati in 60 giorni di tempo dal loro inizio. La previsione di spesa complessiva per la progettazione e realizzazione del nuovo parco pubblico è di 250.000 euro.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: