Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Nel chiostro di San Francesco si ricorda la scrittrice Nervi

12/7/2021 - 10:51

Martedì 13 luglio alle ore 18.30 nel chiostro della chiesa di San Francesco si terrà un evento dal titolo “Ricordo di Laura Nervi (a cinquant’anni dalla nascita). Profilo culturale ed esistenziale”. 


L'iniziativa è nell’ambito degli incontri di letteratura “L’Aperto” organizzati da Comune di Pistoia, Associazione Culturale "Isole nel Sapere" e librerie indipendenti Lo Spazio, libreria Cino e Fahrenheit Pistoia.


Laura Nervi era una geniale e giovane scrittrice pistoiese scomparsa l’11 settembre di tre anni fa. Il suo ricordo, che la rassegna “L’Aperto” ha organizzato, assume un particolare valore perché si intreccia quest’anno con la volontà di far ripartire il Premio Vallecorsi per la drammaturgia teatrale, per la quale la scrittrice fu premiata, giovanissima, nel 2004. Un premio prestigioso, nato nel 1949 su idea dei compagni di lavoro di Francesco Vallecorsi, per rendere omaggio a colui che, prematuramente scomparso, aveva animato la Filodrammatica realizzata nel circolo aziendale dell’allora Officina San Giorgio e che è interrotto ormai da vari anni. 


Nell'arco della sua attività il concorso pistoiese ha annoverato alcuni dei nomi più significativi della storia teatrale italiana del secondo Novecento. Alla fine degli anni '90 l'archivio del gruppo "Amici del Vallecorsi" venne affidato in deposito alla Biblioteca Forteguerriana presso la quale è stato interamente inventariato. Oggi, in un periodo così difficile come quello che stiamo vivendo, particolarmente simbolica e di buon auspicio è la volontà dell’Associazione “Amici del Vallecorsi per il teatro” e dell’Amministrazione Comunale di Pistoia di organizzare alcuni eventi per far ripartire questo Premio, cominciando innanzitutto con il ricostruire la sua storia.


La prima iniziativa è infatti una mostra alle Sale Affrescate del Palazzo Comunale dal 20 agosto al 12 settembre che esporrà le immagini più belle ed evocative di questo evento che ha scritto una pagina importante della storia culturale della nostra città, e non solo.


In questo contesto più che mai significativa è la commemorazione di Laura Nervi, affidata a tre oratori d’eccezione: Simona Polvani, dell’Ecole des Arts de la Sorbonne di Parigi, stretta collaboratrice di un noto Premio Nobel per la Letteratura; Lorenzo Franchini, professore all’Università Europea di Roma, già impegnato ai vertici di alcune delle maggiori istituzioni culturali del Paese; Luca Gesualdo, umanista, già attivo presso l’Istituto Italiano di Cultura di Praga.


A moderare l’incontro sarà il professore Giuseppe Grattacaso, le letture sono affidate alla storica Francesca Rafanelli.


L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: