Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pistoia Festival: otto concerti in programma dall’8 al 15 luglio, parte Fulminacci e chiude Diodato

5/7/2021 - 17:05

Prosegue il programma del Pistoia Festival 2021, il calendario organizzato dal Comune che per oltre tre mesi offrirà varie iniziative, molte delle quali gratuite, che animeranno l’estate pistoiese.


Previsto per mercoledì 7 luglio un nuovo incontro della rassegna “L’Aperto – Incontri letterari all’aperto” con la presentazione alle 18.30 nel chiostro della chiesa di San Francesco del libro di Francesca Sensini “La lingua degli dei. L’amore per il greco antico e moderno” (Il Melangolo). Dialogherà con l’autrice Giuseppe Cederna. Introduce Giuseppe Grattacaso. L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.


Giovedì 8 luglio torna l’appuntamento con il Pistoia Festival Blues –Storytellers, Suoni d’autore e il concerto di Fulminacci. Il programma prosegue venerdì 9 luglio con i Subsonica, sabato 10 con Motta/Lucio Corsi, domenica 11 con Ghemon, lunedì 12 con Francesco De Gregori, martedì 13 con Frah Quintale/Venerus, mercoledì 14 con Iosonouncane e infine giovedì 15 con Diodato che concluderà il cartellone di concerti del mese di luglio. Altri appuntamenti saranno a settembre alla Fortezza Santa Barbara.Tutti gli eventi del Pistoia Blues Festival si svolgeranno in piazza del Duomo a partire dalle 21 (tranne i concerti di Motta/Lucio Corsi e Frah Quintale/Venerus che avranno inizio alle 20.30). Biglietti su www.ticketone.it e ticketmaster.it.


Sempre giovedì 8 luglio, alla Fortezza Santa Barbara, alle 21.15, nell’ambito della rassegna “Spazi Aperti” a cura di Associazione Teatrale Pistoiese, si terrà lo spettacolo per bambini dai 4 ai 10 anni “Jack e il Fagiolo magico” diretto da Claudio Casadio dell’Accademia Perduta Romagna Teatri. Per i biglietti, Teatro Manzoni: 0573 991609, 27112.


Ancora il teatro sarà protagonista sabato 10 e domenica 11 luglio, con “Il Purgatorio - La notte lava la mente” di Mario Luzi che si terrà sempre alla Fortezza Santa Barbara alle 21.15. Lo spettacolo è a cura dell’Associazione Teatrale pistoiese, Compagnia Lombardi Tiezzi, Teatro Metastasio Prato, Teatro di Napoli, Campania Teatro Festival. Per i biglietti, Teatro Manzoni: 0573 991609, 27112.


Domenica 11 luglio sulla Transappenninica tornano i treni storici di Porrettana Express. Sarà possibile fare un viaggio da Pistoia a Pracchia e Porretta Terme alla scoperta della Montagna Pistoiese. Il ritrovo è alle 8.30 al Deposito Rotabili storici di Pistoia.I biglietti saranno acquistabili solo online su www.porrettanaexpress.it dove è possibile scoprire tutto il programma. Si tratta di sette viaggi da luglio a ottobre, a bordo di vetture d’epoca per conoscere la montagna pistoiese, i piccoli borghi, le antiche tradizioni, ma anche la fauna selvatica e le eccellenze dell’enogastronomia locale, con attività dedicate a tutta la famiglia. Per informazioni e orari: Associazione Transapp - info@porrettanaexpress.it.


Ancora domenica 11 luglio, alle 19.30, al Piccolo Teatro Bolognini per la Stagione di Musica da Camera a cura di Associazione Teatrale Pistoiese e Fondazione Promusica, concerto della giovanissima pianista Alexandra Dovgan, che propone un programma con Ludwig Van Beethoven, Robert Schumann, Fryderyk Chopin.


Martedì 13 luglio, nell’arena di Villa Baldi Papini in porta al Borgo, inizia la VII edizione del Festival cinematografico Presente Italiano 2021. Alle 21.30 ci sarà la proiezione del film in concorso “Il cattivo poeta” di Gianluca Jodice, (2021). La rassegna proseguirà fino al 22 luglio e prevede tre location (Arena di Porta al Borgo, Arena di Monteuliveto, Libreria Lo Spazio). Il programma è consultabile sulla pagina fb di Presente Italiano, (info@presenteitaliano.it).


Ancora martedì 13 luglio, alle 18.30, nel chiostro della chiesa di San Francesco, per la rassegna “L’Aperto – incontri letterari all’aperto” - Ricordo di Laura Nervi (a cinquant’anni dalla nascita). Profilo culturale ed esistenziale con Moreno Fabbri, Francesca Rafanelli, Simona Polvani, Lorenzo Franchini, Luca Gesualdo; mercoledì 14 luglio, sempre nel chiostro Chiesa di San Francesco, alle 18.30, l”Aperto” ospita Alessandro Fo che presenta il libro “Filo spinato” (Einaudi) con Matteo Pelliti (L’evento è curato e gestito da Les Bouquinistes – Libreria indipendente).


Termina il 27 luglio la mostra allestita alla biblioteca Capitolare Fabroniana “Libri su Atto. Una ricognizione in biblioteca fra erudizione storica sei-settecentesca e cultura ecclesiastica dell’Otto – Novecento”, visibile nell’orario di apertura: martedì e giovedì, dalle 8.30 alle 12.30. Si possono prenotare visite guidate con il curatore. Per info e prenotazioni: fabroniana@tiscali.it


Il programma prosegue con altri appuntamenti, consultabili suwww.cultura.comune.pistoia.it


Il Pistoia Festival è un progetto curato dall'ufficio Attività culturali del Comune di Pistoia.


Per info: ufficio attività culturali: 0573 371273, 371611, 371238 - e-mailcultura@comune.pistoia.it; Pistoiainforma, numero verde 800.012146; Iat - informazioni e accoglienza turistica, tel. 0573 21622.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: