Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Europei 2020, un pezzo di Montecatini nello staff del C.T. azzurro Mancini

3/7/2021 - 11:44

Forse sono in pochi a sapere che, nello staff della Nazionale, c'è anche un pezzetto di.... Montecatini. Si tratta del collaboratore tecnico Giulio Nuciari, portiere titolare biancoceleste nel campionato di C/2 1979-80.


Erano quelli gli anni della 'Montecatini da bere', e la squadra di calcio cittadina non si lasciò scappare l'occasione di disputare ben cinque tornei fra i professionisti. Nuciari giunse in Valdinievole in prestito dalla Ternana, che allora oscillava fra la serie B e la serie C. Disputò un buon campionato, con trenta presenze all' attivo ed altrettante reti subite. Rientrò in Umbria alla scadenza del termine di contratto, prevista per il fine giugno del 1980.


Dapo un campionato a Terni, spiccò il volo verso la serie A. Dall' '82 all' '88 fu secondo portiere al Milan, riuscendo però sempre a collezionare presenze sia in serie A che nelle Coppe europee. Terminata l'esperienza a Milano, torna a fare il titolare a Monza nell' '89, per poi approdare l'anno successivo alla Sampdoria, sempre nella massima serie.


Quello che doveva essere una sorta di pre-pensionamento, si trasformò invece in un incredibile trampolino di lancio per il futuro. Fa parte della rosa della Sampdoria dei miracoli, quella che porta sotto la Lanterna sia una Coppa delle Coppe che uno scudetto, finora l'unico.


Gioca anche alcune partite, ma non molte. Si lega però tantissimo a questa società. Quando smette di giocare, ne diventa allenatore dei portieri. Da lì la sua carriera come tecnico spicca il volo. Milan, Cagliari, Lazio, Inter e Fiorentina sono le piazze ove ha operato per il meglio. Qualche anno fa, la stanchezza e forse l'appagamento lo spingono a ritirarsi a vita privata, fino a quando Mancini non lo rimette in pista.


Diventa collaboratore tecnico della Nazionale, e ritrova gli amici di un tempo, i vari Evani, Lombardo, Vialli e Salsano che Mancini ha voluto con sé in questa sua avventura azzurra.


Del Montecatini Nuciari conserva un buon ricordo. Dopotutto è stato il suo trampolino di lancio verso un mondo di cui è ancora protagonista.
Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/7/2021 - 13:46

AUTORE:
Chissenefrega

Inoltre pare che Mancini si sia fermato una volta a prendere il caffè all'autogrill sul Serravalle e addirittura (ma sono voci non confermate) la notte ogni tanto si sogni le cialde del desideri....