Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
De Franceschi Pacinotti, parte l’apprendistato duale: studenti lavorano e guadagnano anche durante percorso scolastico

26/5/2021 - 10:41

Grande novità per l’istituto professionale De Franceschi Pacinotti. Già da questo anno scolastico prenderà il via il progetto di apprendistato duale per un numero ristretto di studenti delle attuali classi III e IV  degli indirizzi che hanno come sbocco naturale il diploma di maturità.

 

L’idea di far partire questo progetto aveva preso avvio dagli incontri che i docenti Nicola Strumenti e Riccardo Fagioli avevano avuto presso la direzione nazionale pubblica istruzione in Roma nell’ambito del protocollo Erasmus Italia sottoscritto dall’Istituto del dirigente Concetta Saviello prima del manifestarsi del Covid.

 

Ora grazie al protocollo sottoscritto con Ali agenzia per il lavoro S.p.A., protocollo frutto di un percorso che ha visto protagonisti i docenti Massimo Capperi, Antonio Costantino, Edoardo Baroncelli, Riccardo Fagioli, Nicola Strumenti e Luca Traversari, un gruppo pilota di studenti potrà iniziare a lavorare e guadagnare già durante gli ultimi due anni di scuola.

 

Gli studenti, selezionati di concerto da istituto scolastico e agenzia Ali avranno un regolare contratto di assunzione e svolgeranno 12 ore direttamente in azienda (ore retribuite) e 20 a scuola per proseguire il programma delle materie a carattere generalista. I ragazzi saranno selezionati sulla base del merito scolastico e della partecipazione alle attività della scuola, nonché alla maturità e predisposizione rispetto al mondo del lavoro. 

 

Per chiarire meglio di cosa si tratti l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale è retribuito e rivolto a ragazzi delle classi finali del percorso. La formazione esterna all’azienda viene impartita nell’Istituto scolastico a cui l’apprendista è iscritto e non può essere superiore al 60% dell’orario scolastico per il secondo anno e al 50% per il terzo e quarto anno, nonché per l’anno successivo finalizzato al conseguimento del certificato di specializzazione tecnica (D.Lgs 81/2015, art. 43, comma 6).

 

L’apprendistato duale è una tipologia di contratto a causa mista che prevede la concomitanza di istruzione e formazione professionale.

 

Il messaggio che vuole lanciare il De Franceschi Pacinotti con questa ulteriore azione è semplice e chiaro. L’Istituto con sedi via Dalmazia e Corso Gramsci sta attivando ogni risorsa possibile per garantire ai propri studenti volenterosi e motivati la possibilità di guadagnare il proprio ruolo del mondo del lavoro e delle professioni partendo già dal percorso scolastico.

Fonte: Istituto De Franceschi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: