Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.
Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.
Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.
L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.
La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.
Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.
Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.
Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".
Presentato ufficialmente al Castello Querceta il progetto Adua, realizzato dall’istituto alberghiero Martini e da Omnia Confcommercio in seno al polo tecnico Agraltur.
Il progetto si propone di informare famiglie, aziende, studenti e addetti ai lavori sull’esistenza della nuova formula di apprendistato duale. Nell’anno scolastico 2019/2010, a tale proposito, verrà stilato un calendario di incontri in Valdinievole, sul territorio pistoiese e anche nell’area montana. Scopo: illustrare potenzialità e funzionamento dell’apprendistato duale.
Per rendere più stringente il rapporto tra formazione e lavoro, la riforma del mercato del lavoro (c.d. Jobs Act) ha introdotto una diversa disciplina dell’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e dell’apprendistato di alta formazione e di ricerca, con la costruzione di un sistema duale per il conseguimento di un titolo di studio o di una qualificazione professionale.
Lo scopo è quello di promuovere l’occupazione dei più giovani attraverso il ricorso a questa forma contrattuale particolarmente qualificante, con un’importante componente di formazione pratica, riconoscendo un ruolo di “scambio” tra retribuzione e formazione rendendo più sostenibile per le imprese l’attivazione di contratti di apprendistato. Il presente contributo si pone l’obiettivo di fornire un quadro evolutivo delle condizioni che hanno reso possibile l’avvio di un progetto sperimentale a livello nazionale per la costruzione di un sistema duale all’interno dei percorsi di Istruzione e formazione professionale (Iefp), a partire dall’analisi normativa, con uno sguardo critico sulle problematiche ma soprattutto sulle opportunità offerte dalla sperimentazione per i prossimi due anni.