Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
E-BIKE
Team Valdnievole pronto per campionati cross e enduro

7/5/2021 - 11:02

Il team Valdinievole E-bike nasce nel 2020 a Pieve a Nievole durante la prima fase della pandemia, come risposta allo scoraggiamento da parte della società per la chiusura delle attività lavorative dovute al covid.


L'idea è nata da Loris Vannucci, imprenditore nel settore dell'automotive e veterano delle corse motociclistiche nel ruolo manageriale, e grande appassionato di biciclette elettriche.


Il progetto del team era di partecipare al Campionato Italiano E-Bike Cross e al Campionato Mondiale Ebike Cross.


Essendo un progetto nuovo e quindi con poche risorse, Vannucci ha deciso di ricoprire sia il ruolo di team manager che di meccanico della squadra, ed è stato scelto inoltre di di far correre persone locali della Valdinievole, ma avendo il Vannucci conoscenze solo nel settore motociclistico, lo stesso ha optato di far correre con la bici persone provenienti dalle moto da fuoristrada, come il già rinomato motociclista Manuel Iacopi e l'ex motociclista Roy Pieri.


Già da subito il team si è messo in luce vincendo la prima gara di Campionato Italiano con Manuel Iacopi. Da lì in poi una serie di vittorie ed anche secondi posti di Pieri Roy hanno portato il team a vincere il Campionato Italiano Ebike 2020 ed a ottenere il secondo e terzo posto al Campionato Mondiale nel 2020 rispettivamente con Manuel Iacopi e Giuliano Boschi.


Dopo il bellissimo 2020, molte aziende si sono fatte avanti per supportare il nuovo anno di corse della Valdinievole E-Bike, tra cui l'azienda locale di abbigliamento tecnico Just1, e molte altre internazionali.


Quest anno è entrato in forza nel team il meccanico di bici più rinomato della Valdinievole, Gianluca Stefanelli detto "Il Giangi", riuscendo così il Vannucci a svolgere esclusivamente il ruolo di team manager e responsabile logistico


Il team inoltre quest anno 2021 ha iniziato un nuovo progetto: far provare le ebike a chi vuole cimentarsi per le prima volta alle gare. Quindi l'obiettivo è rendere la prima volta della gara un esperienza unica, divertendosi e contemporaneamente privare l emozione di essere pilota ufficiale per un giorno. Quindi quest anno vedrà i nuovi piloti "curiosi" affiancarsi ai piloti ufficiali professionisti, tutti sotta la stessa tenda e con lo stesso servizio di assistenza.


Il team quest anno, a differenza dell anno scorso, correrà oltre ai campionati di cross anche il Campionato Italiano di E-Bike Enduro e il Campionato Mondiale Ebike Enduro. 


Quest anno il team ha schierato per il Campionato di Ebike cross la coppia Pignotti, riuscendo a accaparrarsi il Campione Italiano Junior Ebike Cross in carica Andrea ed il padre Attilio (pluricampione di motociclismo degli anni 90), sempre affiancati a nuovi piloti per l'esperienza "one day". 


Inoltre il team quest anno ha deciso di esaltare nel Cross le qualità del produttore locale Bhoss di Empoli, dando uno spazio nazionale quindi ad un piccolo produttore locale a fronte dei più grandi produttori di bici internazionali.


Si è già corsa quest anno la prima gara di Ebike Cross, il 17 aprile a Cremona, dove ha visto il team vincere con Andrea Pignotti in sella alla Bhoss motorizzata Polini (quindi tutto made in Italy) e conquistando anche un grande terzo posto con il padre Attilio.


Il Campionato Enduro inizierà invece questa domenica 9 maggio, in Versilia, dove per questo Campionato il team ha puntato tutto su nuovi piloti forti della zona della Valdinievole, provenienti dalle moto e dalle bici, e puntando sull'esordiente imolese Ercoletti Luca, già conosciuto per il passato motociclistico. Lo spirito quindi della squadra per il Campionato enduro è far crescere nuove leve e portarle al successo, seguendole passo dopo passo, dall allenamento, al vestiario, alle bici, al successo.


Il team è pronto per domenica 9 maggio in Versilia, dove darà il meglio di sé in una gara piena di grandi nomi, come anche il campione di motogp Marco Melandri.

Fonte: Team Valdinievole E-Bike
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: