Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CALCIO
Pistoiese naufraga a Lucca, ora la classifica fa paura

22/3/2021 - 13:17

Una Pistoiese falcidiata dagli infortuni e decimata dall'emergenza Covid cade rovinosamente nel derby del Porta Elisa contro una Lucchese apparsa più determinata. L' avvicendamento in panchina di qualche giorno fa ( dentro Sottili e fuori Riolfo ) non ha dato la scossa sperata, ed ora per gli arancioni si prospettano tempi veramente cupi.


Quello che tuttavia lascia ancora più sgomenti ( perché il nostro è autentico sgomento..) è di aver visto una squadra nervosa, forse schiacciata da un eccesso di responsabilità, mentre invece, nel derby della disperazione, occorreva la massima calma e tranquillità.


L'espulsione di Maurizi è la prova di quanto affermiamo: come fa un giocatore della sua esperienza e professionalità a commettere un' ingenuità del genere, abbattendo un avversario a metà campo con l'arbitro a due passi? Sicuramente Maurizi si è lasciato prendere da un eccesso di agonismo, da quel clima da 'ultima spiaggia' con cui il derby era ammantato da giorni. Da un atleta come lui, tuttavia, non ci aspettavamo 'cavolate' del genere, visto che oltretutto era arrivato a Pistoia a gennaio per contribuire a puntellare una barca che già imbarcava acqua.


Un discorso a parte lo merita invece la nostra difesa. Cambiano gli allenatori  ( questo è il terzo ), si aggiungono nuovi giocatori 'di reparto', ma il risultato finale è, purtroppo, sempre lo stesso: di gol evitabili è piena la nostra rete.


Bianchi ( buon giocatore scuola Genoa) ci ha trafitto in scivolata, dopo ché la sfera aveva percorso gran parte della nostra area senza essere intercettata da chicchessia.


Un capitolo a parte, lo merita poi il direttore di gara, il signor Marini di Trieste, portato in Toscana dalla tanto decantata bora del suo Golfo.


La sua acidità nei nostri confronti trapelava da ogni suo gesto e l'espulsione di Momente' per doppia ammonizione ne è la riprova.


Sanzionare con il secondo giallo una simulazione è un chiaro segnale di ostilità. Soprattutto verso una squadra che già giocava con un uomo in meno.

 

Dei singoli, non vogliamo parlare. Adesso è il momento di pensare al noi, non all'io.  Tempo per rimediare ancora ce n'è ma ...non troppo. La società sta cercando disperatamente di fare la sua parte, e l'ulteriore cambio in panchina ed i moltissimi giocatori arrivati da gennaio in poi ne sono la prova più concreta.


Attaccare il presidente Orazio Ferrari e il direttore sportivo Giovanni Dolci accusandoli di inadeguatezza (come ha fatto oggi un importante quotidiano cittadino ) significa non voler bene né alla Pistoiese né tantomeno a Pistoia.


Non tutte le ciambelle riescono col buco, recita un antico adagio popolare. E questa squadra, pur costruita con tanta passione, non riesce ad evolvere in un progetto accettabile.


di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: