Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
"Pescia è una città bellissima, ma complicata": intervista a Guja Guidi

3/2/2021 - 21:41

"Pescia è una città bellissima, ma complicata". Con questa constatazione, che poi in definitiva è una dichiarazione d'amore verso la sua città, la sindaco facente funzioni Guja Guidi inizia la conversazione con noi, sottolineando che "mai si sarebbe aspettata di poter ricoprire una simile responsabilità".


Laureata in germanistica e docente presso il liceo Lorenzini di Pescia, ove peraltro risiede, Guidi vanta un'esperienza politica nel biennio 2004/2006, quando fu assessore al turismo nella giunta Abenante, seguita dalla presidenza dell'Istituzione comunale-cultura, istruzione e sport nel triennio 2006-2009.


Le recenti vicende giudiziarie che hanno coinvolto il popolarissimo sindaco Giurlani, hanno indirettamente proiettato Guidi alla ribalta generale. Un po' come succede a un portiere di riserva che, quando meno se lo aspetta, un infortunio del titolare scaraventa fra i pali, con addosso gli occhi inquisitori di tutto il pubblico presente e non.


"Sono consapevole che l'impegno che mi aspetta nei prossimi mesi - ci dice - sarà davvero pressante. Dovrà essere definito in tutti i suoi aspetti il Piano operativo regionale relativo alla nostra città. Questo ci consentirà di tracciare un'immagine definitiva della nostra città, coordinando tutte le aree del nostro grande comune, dalle zone della piana alla nostra splendida montagna".


"Altro gravoso compito che aspetta la nostra amministrazione - prosegue la sindaco facente funzioni -  è la definizione del Piano strategico della cultura, mettendo a sistema tutti i musei della nostra città. Pescia è una realtà museale di prim'ordine nella nostra regione, soprattutto se si tiene conto della presenza di musei in relazione al numero degli abitanti. Lavoreremo in sinergia con sinergia con la Provincia di Pistoia, con cui vi sarà senz'altro grande collaborazione".


Altra tematica inerente il mondo della cultura, è senz'altro la prospettiva di poter riaprire quanto prima il Teatro Pacini, autentica eccellenza cittadina nonché farò illuminante del panorama artistico regionale.


"Quando sarà possibile riprendere l'attività al Teatro Pacini - ci dice ancora Guidi -, quello sarà un autentico giorno di festa. Con l'attuale gestione, stiamo studiando la possibilità di realizzare degli eventi in streaming, per mantenere viva l'attenzione degli appassionati sul 'loro' teatro che dovrà continuare, anche negli anni a venire, ad offrire una programmazione di qualità ad un pubblico sempre più esigente".


Come è possibile evincere da questa seppur breve conversazione, la navigazione del vascello che vede Guidi al timone presenta, sulla sua rotta, degli scogli che dovranno essere scansati con la perizia di un navigatore esperto.


"Ciò che mi dà fiducia e che mi infonde energia per i molti impegni in agenda - conclude la sindaco facente funzioni - è il grande consenso popolare che dà legittimità politica alla nostra amministrazione comunale. Alle scorse elezioni amministrative, il sindaco Giurlani fu eletto con oltre il 60% dei voti. Un consenso trasversale improntato al civismo che, fiutando l'aria che tira, attualmente non può che essere aumentato. Questo accade perché il rapporto di fiducia che si è istaurato con la cittadinanza non è scemato col passare del tempo, anzi è aumentato. La macchina comunale, infatti, procede speditamente e tutti gli impegni presi da Oreste Giurlani verranno mantenuti. Tante opere come il Mercato dei fiori, ad esempio, sono delle priorità che verranno concluse positivamente in questa legislatura”.


di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: