Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Mario Natali: 100 anni passati tra le piante (e non sentirli)

29/12/2020 - 15:30

«Questo lockdown mi ha impedito di andare a ballare come ho sempre fatto: una vera disdetta. Per il resto, continuo ad affidarmi al mio ottimismo, ne usciremo presto». 

 

Sono le parole con cui Mario Natali, fondatore del centro di giardinaggio dalle cui ceneri è nato “Agri Garden è Natali”, ha salutato oggi il suo centesimo compleanno. Traguardo raggiunto in una forma psicofisica che ha del miracoloso. Grazie a madre natura, ovviamente, ma anche a una vita trascorsa tra le piante e con passatempi sani come il ballo.


Mario, nato nella frazione di Veneri, iniziò giovanissimo a lavorare in una fattoria da mezzadro sotto i Rossini. Dopo di che cominciò a coltivare i garofani prima da mezzadro e poi con la sua azienda agricola specializzata, vendendoli al vecchio mercato dei fiori. Nel 1970 acquistò la proprietà di via Romana dove oggi si trova “Agri Garden è Natali” e lì ampliò le coltivazioni di garofani. Poi nel 1976 decise di avviare un’attività commerciale aprendo in quella sede un garden che gestì con successo insieme alla moglie Annunziata, la figlia Luana e la nuora Gabriella.


È storia recente, di due anni fa, la rinascita del garden con il nuovo nome ad opera della nipote Claudia e di suo marito Fabio. Qui Mario continua tutt’oggi a fare il suo giro quotidiano per controllare le piante e poi dedicarsi al suo orto, che cura personalmente. Il segreto della sua longevità, a sentir lui, sono la vita all’aria aperta a contatto con le piante e la terra e poi la sua grande passione per il ballo, che non ha abbandonato, frequentando ancora il “Filo d’argento” di Pescia e il circolo Gusci in località Traversagna.


Mario si è lamentato un po’ del fatto che dopo il primo lockdown gli sia stata ritirata la patente, perché fino a pochi mesi fa la mattina faceva ancora il suo giretto per andare a prendere il caffè al bar e leggere il giornale. Ma alla fine, come sempre, è stato l’atteggiamento positivo a prevalere e si è fatto una ragione della rinuncia, continuando a godersi le sue altre, sane, abitudini di vita.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: