Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Acot: la rete silenziosa e operosa che ha garantito a 2mila pazienti dimessi dall'ospedale la continuità delle cure

24/7/2020 - 12:41

Viene definita "una rete silenziosa e operosa" perchè agisce all’interno dei reparti, informadondosi, organizzando, gestendo e attivando sul territorio tutti gli aiuti possibili che sono necessari ai pazienti una volta usciti dall’ospedale. E’ l'Acot - Agenzia di continuità ospedale e territorio: annualmente garantisce a duemila pazienti, soprattutto fragili, la possibilità di usufruire, dopo le dimissioni ospedaliere di un percorso territoriale che è organizzato quando ancora il paziente è degente.
 
Presente in tutti i presidi ospedalieri dell'Azienda Usl Toscana Centro, l'Acot, anche al San Jacopo rappresenta il punto di snodo per la costruzione di una rete clinica integrata tra ospedale e territorio, in grado di offrire principalmente sostengo ai pazienti anziani, alle persone affette da più patologie croniche, a chi presenta limitazioni funzionali o disabilità ma anche a coloro che vivono soli e non possono contare su un sostengo familiare una volta tornati a casa. L'Acot è infatti in grado di organizzare i servizi, sia residenziali che domiciliari. 
 
Già durante la fase di ricovero sono i professionisti del reparto che identificano i bisogni reali e/o potenziali del paziente segnalandoli all'Acot (la sede è all'interno dell'ospedale) ed è composta da un team multiprofessionale (medico di comunità, infermiere, fisioterapista, assistente sociale ed eventuali specialisti) che, raccordandosi con il Medico di Famiglia, organizza il percosso clinico-socio-assistenziale più appropriato, attraverso una serie di servizi. 
 
Con l'Acot in un anno 550 pazienti hanno potuto usufruire delle cure intermedie al Villone Puccini e alla Turati, per altri 720, la maggioranza, è stato attivato l'infermiere a domicilio, 323 pazienti sono invece entrati direttamente nei percorsi fisioterapici e altri 60 sono stati ricoverati nelle Rsa, altri ancora (41) ricoverati nell’Hospice La Limonaia a Spicchio.  
 
Durante il periodo dell’emergenza Covid l’Acot ha dato il suo supporto organizzando le dimissioni dei pazienti ancora positivi che non necessitavano più del ricovero ospedaliero indirizzandoli verso setting idonei alle esigenze assistenziali.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: