Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Violento acquazzone manda in tilt mezza Valdinievole: i danni maggiori nel pesciatino, in 2 ore caduti 8 cm d'acqua

17/6/2020 - 17:34

Un violento acquazzone si è abbattuto sulla Valdinievole (soprattutto la parte ovest) verso l'ora di pranzo. Grossi danni ad aziende e abitazioni si sono registrati nel pesciatino, dove le squadre dei vigili del fuoco sono subito intervenute per interventi di svuotamenti o similari. L'intervento di maggior rilievo è stato fatto in via Marconi (foto 2 e 3), dove una squadra ha messo in salvo alcune persone rimaste bloccate nella propria auto.

 

Ci sono state anche frane nella Svizzera Pesciatina e una squadra della Vab è intervenuta a Ponte Buggianese, dove una casa si è allagata. Allagamenti anche a Uzzano e a Montecatini, soprattutto nei "soliti" sottopassi (in foto 1, da Facebook, quello del Cassero, nei pressi della nuova Esselunga).

 

sempre a Pescia allagamenti si sono registrati in zona Alberghi, in via Castellare, in zona Mefit, in via Squarciabocconi, via Campolasso, via San Piero e a Ponte all'Abate. A Collodi è andata via la corrente e a Veneri è cascato un muretto. Il Consorzio ha attivato le idrovore a Pescia Morta.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/6/2020 - 15:59

AUTORE:
Alessandro

Mi premeva precisare che a Veneri non è soltanto “cascato un muretto”.
Nel piazzale in località “al Grossi” (intersezione di Via della Chiesa, Via della Pari e Via Francioni), si è creato un invaso d’acqua di un metro di profondità circa (vedasi fotografie inviate alla redazione di Valdinievole Oggi dallo scrivente), dovuta all’inadeguato sistema di regimazione delle acque meteoriche della zona, allagando diverse case dei residenti.
L’area riceve le acque meteoriche da quattro strade (oltre alle suddette, di Via del Fontanaccio), che sono sottostanti ad appezzamenti di terreni agricoli, che scaricano tramite fossi in dette vie le acque piovane.
Soltanto una delle quattro strade possiede due grate di scolo delle acque in senso longitudinale alla via (Via del Fontanaccio), per altro una di dimensioni insufficienti ed entrambe con griglie strette (che si occludono per l’azione di residui vegetali trasportati dalle acque).
Le quattro vie diventano fiumi anche grazie al fatto che sono piatte e non baulate e prive di fosse laterali, oppure ove queste sono presenti, risultano occluse da detriti ed erba. Oltre a ciò la strada a ridosso dell’abitato pende verso lo stesso e non nel senso opposto.
Nella frazione di Veneri dimenticata da tutte le amministrazioni, attuale e precedenti di ogni colore politico, nessuno dei fenomeni in comune ha ancora capito, che inserendo grate con griglie di adeguata larghezza in tutte e quattro le strade, dando alle vie le adeguate pendenze e realizzando (ove assenti) / pulendo (ove presenti) le fosse stradali, l’acqua impiegherebbe molto più tempo per arrivare nel piazzale “al Grossi”, consentendo, al fosso sottostante allo stesso, di avere più tempo per far defluire le acque.
Si chiede cortesemente a Valdinievole Oggi & La Voce di Pistoia, la rettifica dell’articolo e l’allegazione della fotografia fornita dallo scrivente, per rispetto delle famiglie che si sono ritrovate le case allagate, per l’assenza da decenni di interventi di ogni amministrazione succedutasi alla giuda del Comune di Pescia fino ad oggi.