Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 16:08 - 06/8/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ohhh zorrino , ma non vai un po'in ferie ?
Magari in montagna per vedere se con l'aria fresca tu rigeneri un po'?
IPPICA

All'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sarà un agosto speciale e diverso dalle precedenti edizioni.

RALLY

Un “filotto” di soddisfazioni che prosegue nella sua continuità, quello che ha elevato - anche questo fine settimana - la programmazione nazionale di Jolly Racing Team.

CALCIO

La Us Pistoiese 1921 comunica che la decisione tanto attesa è arrivata: Nicolò Frustalupi è il nuovo allenatore.

SCHERMA

Grande soddisfazione per il tecnico della Scherma Pistoia Alberto Carboni, che è stato convocato nello staff azzurro per l’allenamento della nazionale paralimpica in corso a Tirrenia.

RALLY

Previsto per il 5 e 6 settembre, in anticipo rispetto alla data di origine (in ottobre) a causa della rimodulazione del calendario sportivo nazionale.

BASKET

Il Pistoia Basket è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta Dario Zucca. Il lungo sardo, reduce dall’esperienza a Rieti, ha firmato un contratto annuale.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana sabato sera che coincide con la prima riunione di trotto di agosto, il mese più atteso dagli appassionati per via degli appuntamenti più importanti della stagione montecatinese.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme appuntamento del giovedì sera che ha chiuso il mese di luglio in attesa di un agosto con in programma i“classici” che partono da sabato 8.

none_o

Il libro racconta l’esperienza di Vicofaro.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadiori di Montecatini è dedicata all'ultimo libro di Don Winslow.

C’è una casa in riva al mare,
è la casa dell’amore,
che .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Scorza ebbe strettissimi legami con la Valdinievole e con Montecatini in particolare.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

La vittoria doveva essere scontata per Firenze, ma non andò così.

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
VALDINIEVOLE
Violento acquazzone manda in tilt mezza Valdinievole: i danni maggiori nel pesciatino, in 2 ore caduti 8 cm d'acqua

17/6/2020 - 17:34

Un violento acquazzone si è abbattuto sulla Valdinievole (soprattutto la parte ovest) verso l'ora di pranzo. Grossi danni ad aziende e abitazioni si sono registrati nel pesciatino, dove le squadre dei vigili del fuoco sono subito intervenute per interventi di svuotamenti o similari. L'intervento di maggior rilievo è stato fatto in via Marconi (foto 2 e 3), dove una squadra ha messo in salvo alcune persone rimaste bloccate nella propria auto.

 

Ci sono state anche frane nella Svizzera Pesciatina e una squadra della Vab è intervenuta a Ponte Buggianese, dove una casa si è allagata. Allagamenti anche a Uzzano e a Montecatini, soprattutto nei "soliti" sottopassi (in foto 1, da Facebook, quello del Cassero, nei pressi della nuova Esselunga).

 

sempre a Pescia allagamenti si sono registrati in zona Alberghi, in via Castellare, in zona Mefit, in via Squarciabocconi, via Campolasso, via San Piero e a Ponte all'Abate. A Collodi è andata via la corrente e a Veneri è cascato un muretto. Il Consorzio ha attivato le idrovore a Pescia Morta.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/6/2020 - 15:59

AUTORE:
Alessandro

Mi premeva precisare che a Veneri non è soltanto “cascato un muretto”.
Nel piazzale in località “al Grossi” (intersezione di Via della Chiesa, Via della Pari e Via Francioni), si è creato un invaso d’acqua di un metro di profondità circa (vedasi fotografie inviate alla redazione di Valdinievole Oggi dallo scrivente), dovuta all’inadeguato sistema di regimazione delle acque meteoriche della zona, allagando diverse case dei residenti.
L’area riceve le acque meteoriche da quattro strade (oltre alle suddette, di Via del Fontanaccio), che sono sottostanti ad appezzamenti di terreni agricoli, che scaricano tramite fossi in dette vie le acque piovane.
Soltanto una delle quattro strade possiede due grate di scolo delle acque in senso longitudinale alla via (Via del Fontanaccio), per altro una di dimensioni insufficienti ed entrambe con griglie strette (che si occludono per l’azione di residui vegetali trasportati dalle acque).
Le quattro vie diventano fiumi anche grazie al fatto che sono piatte e non baulate e prive di fosse laterali, oppure ove queste sono presenti, risultano occluse da detriti ed erba. Oltre a ciò la strada a ridosso dell’abitato pende verso lo stesso e non nel senso opposto.
Nella frazione di Veneri dimenticata da tutte le amministrazioni, attuale e precedenti di ogni colore politico, nessuno dei fenomeni in comune ha ancora capito, che inserendo grate con griglie di adeguata larghezza in tutte e quattro le strade, dando alle vie le adeguate pendenze e realizzando (ove assenti) / pulendo (ove presenti) le fosse stradali, l’acqua impiegherebbe molto più tempo per arrivare nel piazzale “al Grossi”, consentendo, al fosso sottostante allo stesso, di avere più tempo per far defluire le acque.
Si chiede cortesemente a Valdinievole Oggi & La Voce di Pistoia, la rettifica dell’articolo e l’allegazione della fotografia fornita dallo scrivente, per rispetto delle famiglie che si sono ritrovate le case allagate, per l’assenza da decenni di interventi di ogni amministrazione succedutasi alla giuda del Comune di Pescia fino ad oggi.