Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Trekking fino a Montecatini Alto e visita di Pistoia

4/6/2020 - 10:10

Sabato 6 giugno (ore 16.30) il Centro guide turismo Pistoia organizza un trekking a Montecatini Alto: percorso a piedi da Montecatini Terme verso Montecatini Alto con visita dell’antico borgo, la zona collinare con rientro a Montecatini Terme.

 
Cammineremo lungo sentieri e stradine alla scoperta degli angoli nascosti della Valdinievole. Sarà un’occasione per scoprire la collina sopra Montecatini, la sua natura ed i suoi panorami, visitando poi un borgo con il passato legato al Medioevo, alle battaglie fra Lucca e Firenze, ed a quando nella valle non c’era altro che palude. La sua storia ci parlerà della poesia di Giuseppe Giusti, per riportarci oggi ad un ambiente suggestivo e rilassante, sinonimo di classe ed ospitalità. 
 
Dall’ampio parcheggio in zona pineta, saliremo per un sentiero fra il verde e gli ulivi della collina che da Montecatini Terme costeggia il tragitto della vecchia funicolare. Dopo un dislivello di quasi 300 metri arriveremo a Montecatini Alto, dove visiteremo i suoi vicoli, gli edifici e le torri medievali, la sua piazzetta, per salire verso l’antica chiesa di S. Pietro Apostoloed alla Roccaposta in alto. Continueremoper le stradine del borgo,passando accanto al Monastero di Santa Maria della Ripa, e torneremodiscendendo con dislivello di quasi 300 metri su stradina e sentiero,anche scosceso a tratti, per tornare al nostro punto di partenza.
 
Percorso su sentieri di terra e pietre, stradine del borgo e asfaltato. Richiesto abbigliamento e scarpe da trekking idonee, cappello per il sole, eventuali bastoncini da trekking,repellente, crema solare, occhiali,ecc. Portare acqua secondo necessità, Obbligatorio rispetto delle regole sanitarie covid-19 secondo le leggi vigenti, delle distanze di sicurezza, mascherine, disinfettante, sacchettino per eventuali smaltimenti. 
 
Partenza: Montecatini Terme: dall’ampio parcheggio “Fedeli” in viale Bustichini (accanto all’hotel Belvedere), dove torneremo al termine del nostro itinerario. 
Durata: 3 ore circa. 
Percorso: Circa 8 km a piedi in salita e discesa, con fermate intermedie per visitee vedute. 
Costo: € 15 a persona – prenotazione obbligatoria (partenza con un minimo di 6 partecipanti e con condizioni meteo favorevoli)

 

Info: 3357116713

 

Negli allegati Pdf qua sotto altri itinerario alla scoperta della città di Pistoia.




Fonte: Centro Guide Turismo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: