Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Le proposte per ripartire dedicate alle famiglie secondo Fratelli d'Italia

17/5/2020 - 12:39

Com Stampa Fratelli d'Italia: "Nella fase due è stato previsto un allentamento del lockdown e la riapertura di alcune attività, così il paese un po’ alla volta riprende a vivere ma in questa fase il coordinamento degli interventi è una necessità indispensabile che molto spesso è venuta a mancare. Una delle fasce di popolazione che maggiormente soffre è sicuramente quella dei genitori che devono ritornare al loro posto di lavoro e non sanno a chi affidare i propri figli. In questa fase di emergenza le famiglie si trovano ad affrontare con i propri mezzi e risorse i mesi che li dividono dalla riapertura delle scuole, in sostanziale autonomia e perciò con mille difficoltà. Fratelli d’Italia propone pertanto alcuni interventi concreti e celermente attuabili, come ad esempio:

 

Sportello comunale babysitter. Trattasi di uno sportello comunale che dovrà cercare di favorire l’incontro tra domanda e offerta del servizio di baby sitter. Al fine di raggiungere il proprio obiettivo il servizio dovrà essere adeguatamente pubblicizzato anche sui mezzi di informazione e non soltanto sui canali istituzionali del comune. Il comune fornirà al personale di baby sitter un’informativa sulle norme per la prevenzione e il comportamento da tenere della pandemia Covid-19. Nei casi di indigenza del personale, il comune si farà carico di fornire gratuitamente al personale di baby sitter i dispositivi di sicurezza obbligatori per svolgere la propria attività (mascherine, guanti, disinfettante, ecc.). Il costo del servizio di baby sitter rimane comunque a totale carico delle famiglie richiedenti, nonché tutti gli adempimenti contributivi e assistenziali relativi all'assunzione della baby sitter e il relativo contratto di lavoro. Nei casi di indigenza delle famiglie che usufruiscono il servizio, potrà essere riconosciuto un bonus comunale NON cumulabile con altre agevolazioni statali o regionali alle famiglie richiedenti il servizio. Il servizio dovrà essere svolto tramite un preventivo accordo tra il comune e il centro per l’impiego ed essere erogato usufruendo anche del personale del centro stesso. Questo avrebbe, tra le altre cose, il vantaggio di accedere ad un archivio regionale.

 

Nel caso il bambino/a abbia una disabilità si dovrà provvedere con personale idoneo; inoltre si dovrà porre maggior attenzione se tale disabilità sia di ordine non fisico ma sensoriale e/o comportamentale (es. Sindrome da Autismo o Sindrome di Down, ecc.) e provvedere con personale specializzato, magari attingendo da associazioni solidamente accreditate in materia. Centri sportivi, associazioni sportive, associazioni di solidarietà, centri parrocchiali. Possibilità di organizzare, con proprio personale e volontari, attività motorie individuali o in piccoli gruppi (indicativamente max. 3 bambini fino ai 12 anni di età o comunque un numero di partecipanti in grado di mantenere le distanze di sicurezza relative covid-19).

 

Nei locali dei centri e delle società sportive le attività accessorie quali le docce e spogliatoi saranno chiuse ad eccezione degli impianti che potranno offrire il servizio in conformità alle norme di sicurezza covid-19 attualmente vigenti e integrate con i futuri protocolli che saranno emanati in tema di sicurezza espressamente riferite alle attività sportive. Si potrà prevedere per queste organizzazioni la stipula di un accordo con il Comune secondo il quale possano accedere anche ai parchi, ville o giardini comunali.

 

I Centri sportivi dovranno garantire un numero di partecipanti congruo per rispettare i protocolli anti covid-19 anche nei casi di giorni di pioggia in cui le attività dovranno essere svolte all'interno di locali. Ovviamente il costo di questo servizio rimane a totale carico delle famiglie richiedenti. Nei casi di indigenza delle famiglie che usufruiscono il servizio, potrà essere riconosciuto un bonus comunale NON cumulabile con altre agevolazioni statali o regionali alle famiglie richiedenti il servizio. Si suggerisce la collaborazione con volontari dei centri di promozione sportiva (es. C.S.I., U.I.S.P., ecc.) integrando la collaborazione con personale volontario del C.I.P. (Comitato Italiano Para-olimpico), volto ad invogliare la presenza di bambini/e e ragazzi/e con disabilità allo scopo di creare integrazione, attraverso il gioco e lo sport (mostrando magari anche “la versione” para-olimpica di alcune discipline sportive) aldilà di ogni condizione di eventuale diversa abilità. Utilizzo delle strutture scolastiche esistenti.

 

Nei limiti delle possibilità previste dallo Stato, utilizzo di parte dei plessi scolastici con personale scolastico alla stregua di centri estivi per ragazzi. Il servizio dovrà essere erogato nel rispetto totale delle normative anti covid-19 e ovviamente, con questo servizio, si potrebbero fornire anche qualche ora di lezione “leggera” per recuperare le tante ore perse in queste settimane. In alternativa all'utilizzo dei plessi scolastici potrebbero essere utilizzati anche altre ubicazioni (edifici in uso al Comune, parchi e giardini comunali, ecc.). Il servizio potrà essere parzialmente sostenuto economicamente con importi diversi sulla base delle capacità reddituali delle famiglie richiedenti.

 

Centri estivi di condominio. Potrebbe essere prevista l’istituzione di un’area condominiale con l'utilizzo dei volontari del servizio civile come animatori a domicilio per singole famiglie con figli con la creazione di veri e propri “centri estivi” condominiali per quanti hanno spazi condominiali all'aperto, come cortili o giardini. In questi spazi all'aperto potrebbero essere impiegati i volontari del terzo settore. Il comune dovrebbe intervenire promuovendo e agevolando queste iniziative le quali diventano di primaria importanza nell’ipotesi di eventuali frequentatori con disabilità poiché, quartiere, condominio, ecc., teatro dell’iniziativa fanno sentire la persona disabile più vicina al proprio contesto abituale e/o familiare stimolandone la partecipazione attiva e l’integrazione nel gruppo (quest’ultima riteniamo sia importante a doppio senso per abbattere barriere pregiudiziali già in età scolare). Parchi e giardini. Accesso contingentato a parchi e giardini a bambini accompagnati da più componenti dello stesso nucleo familiare con possibilità di utilizzo delle attrezzature da gioco.

 

Possibilità di accesso, nei limiti di eventuali lavori strutturali e/o di altre iniziative, anche ai giardini dei plessi scolastici. Occorrerà prevedere la presenza nei giardini di volontari, adeguatamente formati a garantire l’accesso contingentato e la vigilanza sul rispetto delle normative anti covid-19 nonché la distanza di sicurezza. Assicurarsi che le strutture scelte siano prive di barriere architettoniche e/o sensoriali, implementando l’installazione di giochi da parco (es. altalene, scivoli, ecc.) ed arredi privi delle suddette barriere.

 

 

DIPARTIMENTO DELLA FAMIGLIE E DELL’INFANZIA Responsabile Provincia di Pistoia Sig. ra Fanti Lucia

DIPARTIMENTO PER LA DISABILITA’ Responsabile Provincia di Pistoia Sig. ra Tiziana Scannella

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: