Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
AGLIANA
Ombrone alla Ferruccia, vanno avanti anche in emergenza Covid i lavori di ripristino dell'argine

24/4/2020 - 10:54

Le piene di novembre e dicembre 2019, come è normale dopo ogni grande evento meteo, avevano causato su diversi corsi d’acqua del territorio pistoiese danni alle opere e sistemazioni idrauliche di difesa. Si è trattato di criticità localizzate riconducibili in gran parte a dissesti arginali interni subito risolti o stabilizzati dal Consorzio, in accordo con il genio civile, anche mediante posizionamento di teloni in nylon che evitassero l’aggravarsi della situazione in attesa dell’intervento necessario.


Su uno di questi, tra i più pericolosi data la zona, la morfologia fluviale, le condizioni strutturali degli argini e le difficoltà di accesso l’intervento è stato particolarmente urgente e seguito passo dopo passo con attenzione, in tutte le fasi di affidamento ed attuazione dell’intervento per la messa in sicurezza, consistito in formazione di contrargine a campagna, posizionalmento telonatura e successiva ricostruzione dell’argine franato lato fiume, dai tecnici del Consorzio di bonifica e del genio civile Valdarno Centrale.


Si tratta dell’arginatura in sinistra idraulica del torrente Ombrone, circa 400 m a valle del Guado dei Sarti, in loc. Ferruccia. Gli interventi attualmente in corso, mai fermatisi nemmeno in piena emergenza Coronavirus grazie anche alla disponibilità dell’impresa esecutrice e ormai sempre più vicini alla conclusione, con la ricostruzione dell’opera di protezione della scarpata arginale lato fiume, mediante la posa in opera di massi ciclopici di scogliera opportunamente fondata e intasata con calcestruzzo per una lunghezza di circa 50 m.


“#IlConsorziononsiferma è l’hashtag con il quale, in questi giorni di emergenza e preoccupazione, abbiamo voluto mostrare sui social il nostro lavoro quotidiano quale servizio essenziale di sorveglianza, gestione e manutenzione dei corsi d’acqua per la sicurezza idrogeologica del territorio – spiega il presidente del Consorzio Marco Bottino – Anche questa volta si tratta di un intervento concordato e portato avanti insieme al genio civile Valdarno Centrale della Regione Toscana, che finanzia al 70%, anche nei giorni più difficili dell’emergenza grazie al lavoro dei nostri rispettivi tecnici e delle imprese locali che lavorano per noi”.


Terminata poi la scogliera, si procederà con la ricostruzione del corpo arginale sovrastante con la terra presente in cantiere ed infine il rivestimento della stessa con rete di juta e semina al fine di favorire il rinverdimento dell’intera opera idraulica.


I lavori di somma urgenza per la ricostruzione edll’argine sono stati oggetto di sopralluogo da parte dei funzionari del dipartimento della Protezione Civile nazionale, e figurano nella proposta di piano degli interventi urgenti di cui all’Ocdpc 622/2019 per i quali il dipartimento stesso mette a disposizione risorse proprie.

Fonte: Consorzio Medio Valdarno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: