Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Alcune associazioni scrivono al sindaco: "Antenne 5G non erano nel programma elettorale, eppure vediamo lavori in corso"

8/4/2020 - 16:35

Obiettivo periferia, Wwf, Città in cammino, Alleanza beni comuni, Acqua bene comune scrvono al sindaco sulle antenne 5G.

 

"Anche in questi giorni  in cui ci troviamo chiusi in casa senza  possibilità di  muoverci, il  lavoro delle nostre associazioni continua in maniera incessante ed estenuante fra segnalazioni e richieste di aiuto da parte di cittadini su molte problematiche di cui troppe sono ancora senza risposta e senza soluzione.


Fra le tante domande che riceviamo, oltre all’inquinamento da pesticidi, problema assai sentito nel nostro comune e non ancora risolto, molte riguardano il 5G.


In questo periodo di blocco totale infatti, dove quasi tutte le attività sono ferme, ci vengono segnalate intense attività attorno ad antenne, lampioni etc e di chiediamo come sia possibile che molti gruppi di operai siano intenti a queste opere: si tratta per caso di installazioni che riguardano il 5G?
 
Con questa lettera vogliamo quindi chiederle alcune informazioni. Essendo noi cittadini elettori, e lei la persona eletta ad amministrarci, le ricordiamo che lei ha l’obbligo di mantenere fede al programma elettorale sottoposto e presentato prima delle elezioni.


E’ diritto di noi cittadini conoscere le opere della sua amministrazione e le chiediamo pertanto di riconoscerci tale diritto rendendo pubbliche le sue risposte e non applicando l’obbligatorietà al divieto della legge Madia 97/2016. (governo Renzi, articolo 5 bis, comma 2, : “Esclusioni e limiti all’accesso civico”)  
 
In quanto massima autorità cittadina, siamo quindi a chiederle quanto segue:
I lavori attualmente in corso su tante antenne nella città cosa riguardano, da chi sono stati autorizzati?
La sua amministrazione pubblica, durante il suo mandato amministrativo, autorizzerà l’installazione delle antenne per il progetto 5G?
L’esposizione all’elettromagnetismo, conosciuto come elettrosmog, causato dal progetto 5G, sarà oggetto di discussione pubblica con i cittadini e con le associazioni, in questo suo mandato amministrativo?
Può dichiarare pubblicamente che il sistema di antenne 5G, non essendo rientrato nel suo programma amministrativo, non verrà né impiantato, né realizzato nel nostro territorio comunale?
 
Ci auguriamo, visto che la nostra salute dipende molto anche dalle sue scelte di poter partecipare a qualunque iniziativa che l'amministrazione vorrà prendere in merito al problema prima di ogni decisione, sperando che la quarantena non diventi motivo di silenzio/assenso, senza che si venga interpellati.

A tal proposito le associazioni in calce chiedono, appena ce ne sarà la possibilità, un confronto per chiarire bene e al meglio la questione che non è di poco conto".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/4/2020 - 14:25

AUTORE:
Devis

Credo, ma non sono sicuro, che i costi delle nuove installazioni siano a carico degli operatori e non dei comuni. In più i comuni dovrebbero ricevere una specie di affitto per permettere l'uso di un qualcosa che è suo per far fare business agli operatori. Ecco perché danno priorità al 5g (soldi che entrano) e non all'illuminazione (soldi che escono). È un mio ragionamento, se qualcuno ne sa di più ci illumini!

10/4/2020 - 11:33

AUTORE:
Riccardo

NO 5G
SI Illuminazione pubblica anche a Chiazzano.
GRAZIE.

9/4/2020 - 19:44

AUTORE:
LUCA

Sara' un flagello per i volatili Merli storni passeracei e altre varie,e poi ci si lamenta dei virus.

8/4/2020 - 18:47

AUTORE:
Devis

Non sarà il 5G ad aumentare l'elettrosmog in modo pericoloso. C'è già. Numerosi studi e ricerche (se ne avete voglia di leggerle eccone alcune classificate per categorie: https://www.google.it/amp/s/oasisana.com/2020/04/07/basta-complottismo-e-negazionismo-la-scienza-e-chiara-5g-4g-3g-2g-wi-fi-pericolosi-e-dannosi-ecco-alcuni-di-oltre-1-000-studi/amp/) confermano la pericolosità delle radiazioni elettromagnetiche a varie frequenze. Il 5G non aumenta un bel niente in termini di rischi per la salute direttamente correlati allo smog elettromagnetico. Ci sono già 4G e 3G, apparecchi elettrici in ogni casa (eh si, per chi non lo sapesse dove c'è elettricità c'è elettromagnetismo), wifi in ogni angolo delle città e molte persone che senza connessione si sente in difficoltà. Credete davvero che il pericolo venga da qualche antenna? È come dire che fumare fa male...le sigarette le vendono, sta a voi valutare il rischio ed eventualmente usare o no certe cose. Se non ci fosse richiesta non ci sarebbero antenne

8/4/2020 - 16:46

AUTORE:
Greg

Si pensa alle antenne 5G quando sono ormai anni che chiediamo l'illuminazione pubblica !!!!!