Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Quattro sciatori quindicenni bloccati in un ripido canale, soccorsi dal Sast e dalla polizia

9/3/2020 - 15:30

Il Soccorso alpino toscano è stato attivato oggi, a fine mattinata, per il recupero di quattro sciatori bloccati nel canale di Foce Nubi, in Val di Luce. Gli sciatori, a causa della nebbia fitta, hanno imboccato un ripido canale da cui non riuscivano a scendere.

Sono stati quindi raggiunti da una squadra del Soccorso Alpino della stazione Appennino e una squadra del Soccorso Alpino guardia di finanza.

I tecnici hanno recuperato le persone in difficoltà e le hanno accompagnate sulle piste e poi fino alle loro auto. I quattro sono in buono stato di salute e non presentavano problemi sanitari al momento del recupero.

Di seguito anche il comunicato della questura.

"Delicato intervento in Val di Luce da parte degli angeli della neve.  Oggi  la polizia di Stato ha soccorso quattro ragazzi quindicenni residenti a Lucca sulle piste della montagna pistoiese. I ragazzi discendendo la pista denominata Tre potenze perdevano l'orientamento a causa di un sopraggiunto improvviso banco di nebbia e invece di seguire la palinatura di delimitazione della pista vi fuoriuscivano inconsapevolmente.

 

Gli stessi ignari di essere fuoripista discendevano un canale impervio per circa 300 metri dove, una volta ritrovata la visibilità, si rendevano conto di essere fuoripista e in pericolo nonché di aver perso completamente l'orientamento e ignari di dove si trovassero.

 

Resosi conto della situazione tramite cellulare allertavano i soccorsi inviando anche la loro posizione Gps. Ricevuta la chiamata di soccorso subito il personale della polizia di Stato si portava sul posto unitamente a un  operatore volontario del Soccorso Alpino.

 

I ragazzi venivano avvistati in un canale scoceso a circa 300 metri dal margine della pista. Gli operatori della polizia li raggiungevano con gli sci percorrendo il tratto fuoripista e constatando che erano tutti illesi. Visto ciò iniziavano le operazioni di recupero impiegando tecniche alpinistiche.

 

Gli stessi venivano imbracati e assicurati con corde fissate a punto di sosta manovrato dall'alto, mentre i ragazzi venivano assicurati con corde, e poi si provvedeva a imbracarli per la risalita. Tutti venivano riportati in sicurezza a monte e riportati a bordo pista.

 

Successivamente venivano identificati e affidati al padre di uno dei ragazzi. Fortunatamente nessuno aveva riportato danni fisici e quindi facevano rientro presso il loro domicilio.

Fonte: Sast
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: