Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Sos edicole, Snag-Confcommercio: "Servono servizi integrati e nuove funzioni per combattere la crisi"

30/9/2019 - 12:35

Edicole sempre più al centro dell’attenzione contro la crisi del settore e la chiusura delle attività. A sottolineare l’emergenza è Snag-Confcommercio, il sindacato dei giornalai della provincia di Pistoia, che ribadisce quanto sia ormai irrimandabile intervenire a supporto della categoria.
 
“Negli anni la crisi del settore dell’editoria si è fatta sempre più sentire– afferma Marco Torracchi, presidente Snag Pistoia. Il calo generale dei consumi, sommato alla vendita dei quotidiani e dei giornali da parte della grande distribuzione e, soprattutto, alla diffusione delle nuove tecnologie che ci permettono di avere ogni tipo di informazione sempre a portata di mano, hanno segnato la fine di un’era.

 

Dobbiamo renderci conto che per sopravvivere le edicole hanno bisogno di nuove funzioni e di dotarsi di servizi integrati. Non possiamo permetterci di restare fermi a guardare altre attività che chiudono: insieme a loro perdiamo infatti degli importanti presidi sociali per interi quartieri e comunità.


A livello nazionale è attivo un tavolo di lavoro sugli stati generali dell’editoria fra governo, editori, distributori ed edicole per intervenire sulla nuova Legge dell’Editoria e individuare azioni a sostegno della categoria. Proseguono inoltre gli incontri di Snag – insieme ad altre sigle sindacali – e Fieg-Federazione italiana editori giornali per il rinnovo dell’accordo nazionale sulla vendita della stampa.


È quindi necessario iniziare ad agire anche localmente, con iniziative rivolte al futuro e alla ricerca di nuove prospettive, come sta avvenendo il altre province toscane.


È l’esempio di Firenze dove il Comune ha ridotto il Cosap, il canone dovuto per l’occupazione del suolo pubblico, e dove le edicole sono abilitate dall’Amministrazione al rilascio dei certificati.


A Bologna invece, attraverso un accordo con l’amministrazione, le attività sono state dotate delle funzioni e del ruolo di punti di informazione turistica per chi arriva in città.


Lo stesso vogliamo proporre per la provincia di Pistoia: se da una parte la sopravvivenza della categoria non può prescindere da un sostegno da parte dell’amministrazione attraverso sgravi sulla tassazione locale, dall’altra serve un piano con cui inserire le edicole per veicolare informazioni sul territorio e sulle sue tipicità, anche attraverso una specifica formazione dove necessario.

In questo modo verrebbe ampliata la filiera di attori impegnati nella promozione turistica dell’area provinciale, ridando alle stesse edicole una nuova e propria identità”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: