Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Biblioteca San Giorgio: consegnati i diplomi di partecipazione ai campus estivi di YouLab Pistoia

17/9/2019 - 16:02

Tantissimi bambini con le loro famiglie hanno partecipato nei giorni scorsi, alla biblioteca San Giorgio, alla cerimonia di consegna dei diplomi di partecipazione ai campus estivi di YouLab Pistoia. Alla presenza dell'assessore Margherita Semplici, di Beth Poisson (Ministro consigliere per la stampa e gli affari culturali dell’ambasciata Usa in Italia) e di Anne Johnson (responsabile degli affari culturali per l’Europa Meridionale del governo americano), i bambini hanno ricevuto il diploma e un piccolo omaggio della biblioteca, per ricordare la loro partecipazione a una delle iniziative più apprezzate tra quelle organizzate dall'American Corner ospitato dalla biblioteca San Giorgio. Il progetto è finanziato dal governo degli Stati Uniti, nel quadro delle iniziative di “diplomazia pubblica”, volte a valorizzare le relazioni tra la popolazione americana e il resto del mondo.


Un caso particolare dell’importanza che può avere un’esperienza del genere è stato testimoniato da Lorenzo Della Rosa, un giovane che nel 2012 è rimasto affascinato dalla prima stampante 3D in uso nello spazio YouLab. Quel piccolo scienziato, ora studente del Liceo scientifico, ha già costruito una sua stampante 3D e, in occasione della cerimonia di quest'anno, è intervenuto per ringraziare YouLab e spronare gli altri giovanissimi a coltivare con impegno e curiosità le proprie passioni.


Un ringraziamento particolare è stato riservato ai giovani studenti dell’ITI Niccolò Maestripieri, Caterina Niccolai e Niccolò Pratesi, che hanno supportato i bibliotecari della San Giorgio in questa edizione, mettendo a disposizione una parte del loro tempo e delle loro abilità informatiche, per rafforzare le proprie competenze di cittadinanza attiva e motivare i più piccoli a esprimere le proprie capacità creative.


YouLab Pistoia è nato con lo scopo di creare un centro di innovazione digitale aperto al pubblico, nel quale soprattutto i ragazzi e i giovani possano utilizzare una ricca dotazione di strumentazione audio-video e informatica per apprendere e maturare nuove competenze. L’obiettivo è anche quello di diminuire l’analfabetismo tecnologico nella popolazione adulta e accrescere la cittadinanza digitale consapevole.


In questo ambito, la biblioteca San Giorgio organizza da alcuni anni campus estivi e invernali, ovvero giornate di full-immersion nella tecnologia per bambini da 6 a 14 anni, che hanno così l’opportunità di sperimentare l’uso delle nuove tecnologie, dai primi rudimenti della programmazione informatica alla robotica, dall’uso della stampante 3D all’impiego del kit Arduino con cui inventare oggetti nuove.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: