Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema ed Eccidio del Padule di Fucecchio, una lettera che li accomuna

1/9/2019 - 8:36

Le dichiarazione del Consigliere di Amministrazione del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema Bernard Dika inerente la lettera scritta da alcuni superstiti sui fatti dell’Eccidio del Padule di Fucecchio:

"Dal sangue dei Martiri scorre la Pace, seppur in qualche contraddizione, seppur a volte senza giustizia, seppur nel dolore che 75 anni è ancora vivo. Ogni superstite è fonte salvifica per la memoria e rappresenterà sempre la parte viva della Storia. Ogni sua opinione, deve essere per noi viscerale, deve penetrare nei nostri animi, deve essere Sorgente rinnovata di riflessione e condivisione di un pensiero seppur lontano dal nostro.
Ecco perché in queste ore mi sono sforzato di capire la lettera sottoscritta da alcuni superstiti in cui si dice “No” ai fondi della Germania per il restauro e la manutenzione del Monumento di Castelmartini. Perché se da una parte mi risuonano in testa le parole credibili: “Vergogna, Perdono, Scusate” pronunciate del Presidente della Repubblica federale di Germania Steinmeier alcuni giorni fa a Fivizzano (davanti al Nostro Mattarella) dall’altra parte restano fastidiose le pene non scontate dai criminali nazifascisti.
Da ventenne e rappresentante della Regione Toscana nel Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema voglio ricordare che proprio a noi giovani, italiani e tedeschi, non spetta dividerci sulle colpe dei padri bensì spetta il coraggio di superare le divisioni per costruire insieme un cammino comune di memoria all’interno di un’Europa che è il riscatto più bello dalle nostre tristi pagine di storia. Questo non significa sterili commemorazioni o far finta di non vedere certe cose anzi, occorre condividere e al contempo dividere i vari aspetti. Il Dolore non passa e quindi no ad un appiattimento o indebolimento di certe posizioni che sono la Storia. Al contempo però oggi dobbiamo battere i rigurgiti nazionalisti per non ripercorre gli abissi della storia.
Ecco perché sarò felice di vedere i tedeschi oggi augurandomi che insieme si possa costruire un Museo dei 5 comuni della Strage del 23 Agosto affinché il Padule di Fucecchio non sia solo un luogo di commemorazione bensì momento di riconciliazione e incontro. Un cammino di coraggio che, faccio volutamente una provocazione perché so che non è vero, non deve certo essere liquidato con un “Paga la Germania, si accetta”. Per questo spero di vedere a fianco dei tedeschi i nostri superstiti, il modo migliore per rendere omaggio alle vittime è costruire ponti dove si vogliono innalzare muri, seminare amore dove si alimenta l’odio, incentivare lo studio laddove si inciti al negazionismo.
A noi giovani spetta questo compito".

Bernard Dika

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: