Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Il cartone animato reato, disegnato, doppiato e musicato dagli alunni dell’ISIS Sismondi-Pacinotti: la proiezione

1/6/2019 - 8:33

Si terrà giovedì 3 giugno alle ore 21.00 presso il cinema Splendor in Piazza Matteotti la proiezione di “Cuori all’unisono” il cartone animato realizzato dai ragazzi dell’ISIS Sismondi-Pacinotti di Pescia, che hanno partecipato a Cartoon School*, il percorso didattico realizzato da Avis Regionale Toscana, in collaborazione con l’Associazione Culturale Koete, Avis Pistoia, Avis Pescia, Avis Altopascio e la Città di Pescia e con il contributo della Regione Toscana e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Frutto di una serie di incontri formativi e laboratoriali, “Cuori all’unisono” è un vero e proprio cartone animato realizzato dai ragazzi della 4ACP (indirizzo grafico), 3AL, 3BL e 2AL (liceo artistico) che, di volta in volta, hanno ricoperto il ruolo di sceneggiatore, disegnatore, musicista, doppiatore, rumorista o animatore, acquisendo in questo modo oggettive competenze e conoscenze di un linguaggio a loro così familiare come quello dell'animazione.
Ma oltre ad essere espressione della loro creatività “Cuori all’unisono” è veicolo di importanti messaggi con valenza etico-sociale: la presenza di Avis ha infatti permesso di sviluppare i temi legati alla donazione e alla collaborazione.
“Cuori all’unisono” racconta la storia di Irene una sirena che, dopo aver fatto arrestare due malviventi di una grande industria transoceanica che lavora senza i necessari dispositivi di tutela ambientale, decide per difendersi da eventuali ritorsioni, di lasciare il mare e coronare il suo sogno: vivere sulla Terra e frequentare la scuola.
Una volta trasformata in donna raggiunge la terraferma, recupera alcuni abiti e nasconde le cicatrici delle branchie sotto una sciarpa a fiori. Da oggi il suo nome sarà Irene Smeraldo,  come il colore dei suoi capelli. A scuola incontra Michele, un ragazzo carino con i capelli rossi come la barriera corallina, e subito diventano amici. Sfortunatamente il cuore di Michele non funziona come dovrebbe.
 
Gli altri compagni di scuola non sono però così accoglienti e la prendono in giro per il suo aspetto e per il caratteristico odore di pesce che emana. Quello che potrebbe sembrare un semplice scherzo ha un drammatico epilogo che metterà a rischio l’amicizia tra Irene e Michele.
“Koete, nata nel 2013, è costituita da alcuni tra i più importanti artisti nazionali del mondo dei fumetti e dei cartoons: doppiatori, disegnatori, musicisti, registi e animatori che prestano il loro solidale contributo alle nostre molteplici attività di promozione sociale e culturale” spiega Francesco Santioli, Presidente dell’Associazione “il valore aggiunto di questo nostro progetto è proprio quello di mettere i ragazzi a contatto con chi vive di animazione e riesce a trasferire al tempo stesse competenze e passione”.
Il Presidente di Avis Toscana, Adelmo Agnolucci sottolinea che “Avis Cartoon School è un progetto che Avis porta avanti da diverse edizioni e che ha permesso ai ragazzi di elaborare una storia di solidarietà, ma al contempo di acquisire competenze e capacità di lavorare in gruppo. Per Avis è stato il tentativo di incontrare i più giovani su un terreno e con dei linguaggi a loro più congeniali, ma anche un mezzo per impegnarli sul tema della solidarietà.”
La Professoressa Eva Creati, Referente di Educazione alla Salute dell’ISIS Sismondi-Pacinotti ha voluto inviare “un grazie sincero a tutti i partecipanti. In primis i ragazzi che hanno lasciato un pezzettino di loro in “Cuori all’unisono”, all’Associazione Koete che con grande professionalità ha motivato e supportato i nostri adolescenti e ad Avis per aver sponsorizzato questa iniziativa che lascerà traccia in tutti noi”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: