Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Legge legittima difesa, Assotabaccai: "Giusto non impedire a commercianti di difendersi”

6/4/2019 - 15:12

VALDINIEVOLE - Sono piovute critiche da più parti sul testo approvato recentemente dal Senato, riguardo le modifiche apportate alla legge sulla legittima difesa. Ma per Giovanni Verdiani - presidente provinciale e regionale Assotabaccai, titolare di una tabaccheria a Lamporecchio - anche alla luce dei numerosi atti criminali che sono avvenuti negli ultimi tempi in provincia di Pistoia la natura di questa legge è invece positiva.
 
“Leggi perfette, in Italia – dice Verdiani - non ce ne sono molte e in questo caso il testo modificato aveva sicuramente bisogno di un aggiornamento, di un equilibrio diverso in riferimento al concetto della proporzionalità e della legittimità della difesa. Alcuni affermano che le forze dell’ordine verrebbero così sminuite nel loro compito d’intervento in difesa del cittadino, ma trascurano il fatto che le stesse forze di sicurezza non possono intervenire con rapidità in tutti i casi. Ci sono purtroppo rapine, intrusioni, furti e aggressioni che avvengono in pochi istanti a danni di cittadini e imprese commerciali (e nell’ultimo periodo abbiamo assistito a un’impennata di questi reati nel nostro territorio, soprattutto a danno di tabaccherie e distributori di carburanti). Ci sono altresì cittadini che vivono in zone appartate o lontane dai centri abitati, in zone poco raggiungibili. In questi casi è impossibile che le forze dell’ordine possano intervenire in tempo rapido per sventare l’azione criminale”.
 
“Pertanto – prosegue Verdiani - la tesi sullo snaturamento delle forze dell’ordine è priva di ogni logica. Impedire ai cittadini e alle attività commerciali di difendersi con rapidità e in modo appropriato non sarebbe giusto ed è questo che sarebbe davvero anticostituzionale, non la modifica alla legge. La difesa va attuata in tempi rapidi, il criminale non attende, agisce: chi è in grado di difendere se stesso, i propri cari e il patrimonio deve poterlo fare senza esitazione e senza ripercussioni legali”.
 
Per Assotabaccai, in definitiva, l’analisi complessiva di questa nuova legge è abbastanza positiva, anche alla luce del severo inasprimento che è stato contestualmente previsto sulle pene inerenti reati quali furto, rapina ecc. La modifica di questa norma, oltre a riequilibrare i concetti di proporzionalità e legittimità della difesa, contribuirà anche a dissuadere le azioni criminali.
 
“Tutto ciò – conclude Veridiani - fermo restando che deve continuare il potenziamento delle forze dell’ordine, che rimangono la principale risorsa per la lotta alla criminalità. E’ questo che ci aspettiamo."

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/4/2019 - 9:42

AUTORE:
Alboino Gausi

Si vede nei Paesi dove l'uso delle armi è assai largo come il crimine si è dissuaso. Sì sì. Come no!
Aumenteranno solo i morti sia tra le vittime (soprattutto!) che tra gli aggressori.