Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Il 9 marzo al teatro Pacini la presentazione dell’antologia del premio intitolato a Maurizio Salabelle

21/2/2019 - 14:52

Il 9 marzo, alle ore 16, al teatro Pacini, verrà presentata l’antologia dei racconti e delle opere grafiche vincitrici, nel corso di 15 anni, del concorso intitolato a Maurizio Salabelle, docente dell’Istituto Sismondi-Pacinotti e noto scrittore, deceduto prematuramente nel 2003.

 

Tale evento è stato reso possibile grazie all’impegno di un’apposita commissione composta da docenti, familiari e amici di Salabelle e della dirigenza dell’istituto, che negli anni ha sempre appoggiato il concorso e le iniziative a esso collegate; al Comune, che ha messo a disposizione il teatro, e alla Fondazione Cassa di Risparmio, senza il cui sostegno finanziario il volume non avrebbe potuto essere realizzato.


Maurizio Salabelle, nato a Cagliari nel 1959 e vissuto a lungo a Pistoia, prima di trasferirsi in provincia di Pisa, ha iniziato fin da molto giovane la sua attività di scrittore; ha pubblicato diversi romanzi e racconti su riviste e antologie, ottenendo ottimi giudizi dalla critica e importanti riconoscimenti. La sua vena umoristica, il sapore surreale dei suoi racconti, il suo stile inconfondibile, semplice e ricercato al tempo stesso, ne fanno un autore particolarmente originale nel contesto della narrativa italiana degli anni ’90 e dei primi anni 2000.


Dopo la sua morte i colleghi dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, presso il quale aveva insegnato per diversi anni, decisero di intitolargli un concorso, inizialmente solo letterario e riservato agli alunni della scuola. Nel giro di pochi anni il Concorso Salabelle si aprì ad altre scuole del territorio e si arricchì di una sezione grafica. Per molti anni esso è stato una scadenza importante per diversi istituti secondari di primo e secondo grado nella provincia di Pistoia. Allo scadere dei quindici anni, la commissione ha deciso di realizzare un progetto che coltivava da tempo, quello di riunire in volume le migliori prove sia narrative che grafico-pittoriche, al fine di valorizzare l’impegno dei tanti giovani che in questo arco di tempo hanno partecipato con entusiasmo e di documentare i risultati conseguiti tramite il concorso.


Tutto ciò, come già accennato sopra, è stato reso possibile grazie all’impegno della scuola, alla collaborazione di tanti amici di Maurizio, al contributo concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio e al Comune.


Alla presentazione ha fatto gli onori di casa il vicesindaco Guja Guidi: “ Questa antologia è molto importante racchiude tanti anni di un premio molto rilevante sul territorio. Abbiamo intenzione di sviluppare queste tematiche, stiamo pensando a una biennale dell’editoria perl’infanzia e i ragazzi”.


All’evento parteciperanno personalità del mondo della scuola, della letteratura e dell’editoria: ognuno di essi porterà un ricordo di Maurizio Salabelle. Verranno proposte letture dei testi pubblicati nel catalogo e saranno proiettate immagini di alcune opere grafiche. Il volume sarà distribuito gratuitamente a tutti gli studenti ed ex studenti la cui opera è presente nella pubblicazione. Saranno inoltre a disposizione, per chi vorrà acquistarli, alcuni romanzi di Maurizio Salabelle.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: