Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 13/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

none_o

Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Collodi, un varco per la verifica dei mezzi pesanti e un parcheggio per la scuola (in attesa della variante)

25/10/2018 - 13:05

La situazione di Collodi è stato uno degli argomenti centrali del lungo incontro di martedi fra il sindaco Oreste Giurlani e il governatore della Toscana Enrico Rossi. Giurlani ha ribadito la sua intenzione di procedere per la zona di Collodi su due versanti : la sicurezza e lo sviluppo.


Per quanto riguarda la sicurezza il tema centrale è la viabilità e i circa 300 mezzi pesanti che quotidianamente attraversano il centro di Collodi. Per questo l’amministrazione comunale ha intenzione di realizzare un piano alternativo di viabilità che alleggerisca la zona centrale della frazione, i cui benefici sarebbero certamente importanti anche per sviluppare al meglio le potenzialità di Pinocchio e le varie iniziative dedicate al personaggio che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, dovrà costituire un importante volano per il turismo e l’immagine della zona.


“ Con Rossi c’è convergenza su questi temi e Collodi anche per la Regione Toscana è una priorità - conferma il sindaco Giurlani -. Come prime iniziative ho dato mandato alla polizia municipale di presidiare le strade di accesso a Collodi con lo specifico obiettivo di controllare i mezzi pesanti che passano. Chi ne ha titolo può continuare a farlo, ma i controlli saranno costanti e continui. Fra l’altro, nel ‘Progetto sicurezza’, che cominceremo a realizzare il prossimo anno, un varco con telecamera verrà piazzato proprio a Collodi. Verrà poi sistemato l’asfalto e verranno inseriti ulteriori passaggi pedonali protetti, insieme alla sistemazione dei marciapiedi di via della Pace. Altro importante progetto la realizzazione di un nuovo parcheggio della scuola del paese.


Insomma una serie di operazioni legate alla sicurezza, perché questo problema non deve rimanere solo sulle spalle dei collodesi e del comune di Pescia. A questo riguardo colgo l’occasione per rispondere a chi, con una certa superficialità, ha espresso giudizi negativi sulla proposta di variante di Collodi e l’eccessiva fretta con cui si vuole procedere. Si, abbiamo fretta – continua il sindaco di Pescia- perché la questione della sicurezza e dell’inquinamento ambientale, soprattutto nel centro storico, non consentono ulteriori rinvii, in attesa di chissà quali ‘progetti migliori’. In questo contesto la variante non pregiudica niente, ma proprio il contrario. Infatti, se arriveranno dallo studio finanziato dalla Regione e da noi, particolare da non sottovalutare, soluzioni migliori ma attuabili in tempi ragionevoli, ci adegueremo senza alcun problema.


Dopo l’esempio del depuratore di Veneri, i cui svantaggi, anche in termini di viabilità, sono ricaduti sui cittadini di Pescia e i vantaggi ad altri comuni, abbiamo intenzione di fare valere le nostre ragioni anche in termini di royalties, un concetto che viene applicato in molte situazioni analoghe alla nostra e che, quindi, deve essere considerato anche per il depuratore di Veneri e il transito dei mezzi pesanti di Villa Basilica e Capannori che utilizzano questo impianto, senza il quale tante attività produttive non potrebbero continuare il loro lavoro”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: