Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Next Technology Tecnotessile acquisisce Ceq: forte integrazione tra due centri, maggior vicinanza al sistema produttivo

12/7/2018 - 13:44

Presentata nel corso di una conferenza stampa l’acquisizione, da parte di Next Technology Tecnotessile del Centro eccellenza qualità di Monsummano; erano presenti l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo, il sindaco (e presidente della Provincia)  Rinaldo Vanni, il presidente della Camera di commercio di Pistoia, Stefano Morandi.


Il Ceq opera da oltre venti anni in Valdinievole; nato per offrire alle imprese servizi tecnici di laboratorio, consulenza tecnica, trasferimento tecnologico e formazione, anche in materia di sistemi, gestione della qualità, rappresenta una realtà dinamica e fortemente collegata con le produzioni proprie del territorio: nel 2017 si sono rivolte al laboratorio per prove o tarature di strumenti di oltre 60 imprese, delle quali 45 toscane e fra queste 25 dalle province di Prato, Pistoia e Lucca. Per queste aziende sono stati analizzati o caratterizzati quasi 1000 campioni (+17% rispetto al 2016), eseguendo circa 1900 prove e oltre 120 tarature; ha effettuato inoltre test e attività formative in tema di saldature, incluso la qualifica di saldatori e di procedimenti.


Sono stati Massimo Biancalani, presidente di Next Technology Tecnotessile, organismo di ricerca e soggetto gestore del distretto tecnologico Otir2020 – Tuscany Fashion Cluster, e il direttore di Confindustria Toscana Nord, Marcello Gozzi, a motivare le ragioni di questa scelta; con loro Stefano Morandi che, in qualità di Presidente della Camera di Commercio di Pistoia, ha sottoscritto l’associazione temporanea di scopo con Next Technology Tecnotessile per la gestione del Ceq.


“La storica vicinanza del sistema Confindustria, anche per effetto della presenza nella compagine societaria, sia al Ceq che a  Next Technology Tecnotessile – afferma Gozzi – ci ha indotto a puntare su una integrazione  fra i due centri. Conosciamo l’esperienza di conoscenze e radicamento sul territorio del Ceq, da un lato, e il forte collegamento al sistema produttivo regionale del sistema moda di Next Technology Tecnotessile dall’altro. Crediamo sia la partnership ideale, che garantisca nuovi percorsi di innovazione alle imprese del comparto; il ruolo di collettore di Next Technology Tecnotessile all’interno del distretto (per cui riunisce 400 soggetti del sistema produttivo industriale-artigianale) è stata la spinta che ha indotto l’avvicinamento fra i due centri​, ravvisando contestualmente ulteriori spazi di crescita del Ceq. Si tratta di una scelta dettata anche da un’analisi economica del tessuto produttivo di Monsummano, per il settore della calzatura: dati recentissimi del nostro Centro studi mostrano che qui il comparto ha registrato nel primo trimestre del 2018 una crescita tendenziale dei livelli produttivi del +8,8%, in forte accelerazione rispetto all’ultima parte del 2017, anche a seguito di una stabilizzazione  del mercato interno. Questa crescita brillante appare legata a risultati positivi concentrati in un numero limitato di aziende; che, guarda caso, sono quelle che realizzano le calzature di più alto livello. Avere un centro di sempre maggior qualificazione significa potenziare uno strumento esistente, per renderlo all’altezza dello standard produttivo delle aziende ”.
 
“Il valore strategico di tale acquisizione – dice ancora Biancalani - risiede nel potenziamento dell’offerta di servizi per la ricerca e il trasferimento tecnologico alle aziende toscane, grazie alle competenze interne al laboratorio Ceq, poste al servizio non solo della calzatura e dei settori ad essa collegati (cuoio e pelletteria) ma anche della meccanica, dell’arredo e dei trasporti. Attraverso il distretto tecnologico della moda, l’unione delle competenze di Next Technology Tecnotessile e Ceq diviene funzionale e rafforzativa del supporto alle imprese regionali, e alla inclusione di tutti i soggetti locali, sia pubblici che privati, sia di rappresentanza collettiva che portatori di interessi, all’interno della rete di interscambio del distretto. Si può affermare che con questo potenziamento delle strutture di supporto del manifatturiero toscano si mira a dare un ulteriore impulso alla integrazione del sistema di competenze regionale e al successo competitivo delle nostre imprese.”
 
“Quando nel 2000 nacque di fatto il “Ceq” - commenta Stefano Morandi, presidente della Camera di commercio di Pistoia – non ci si poteva certo immaginare che il progetto si sarebbe così sviluppato nel tempo e che avrebbe innescato delle sinergie così significative; tre importanti interventi regionali che hanno permesso alla Camera di Commercio di Pistoia di acquistare macchinari sempre più evoluti da mettere a disposizione delle imprese, la collaborazione con Confindustria che ha consentito la gestione del laboratorio con risultati sempre più importanti, la grande disponibilità dei Comuni di Quarrata e di Monsummano che hanno concesso gratuitamente  gli spazi per accogliere il laboratorio.


Solo nel 2016 inaugurammo i nuovi locali del laboratorio. Oggi siamo di nuovo qui, nella stessa sede per parlarvi di un avvicendamento nella sua gestione. Avvicendamento che la Camera di Commercio non ha potuto che accogliere con piacere considerandolo un passo in avanti verso uno sviluppo ulteriore, visto il biglietto da visita che il nuovo gestore può presentare.


L’ingresso di Next Technology Tecnotessile Srl nella gestione del laboratorio, non solo consente di assicurare continuità al progetto, ma anzi non può che valorizzare ulteriormente gli investimenti fatti.


Vogliamo quindi vedere nella  giornata di oggi un importante punto di ripartenza da cui possa scaturire una sempre più forte collaborazione tra il sistema camerale locale, che vedrà presto la nascita dell’ unica Camera di Commercio di Pistoia Prato e il mondo della ricerca e del trasferimento tecnologico, sempre e comunque nella condivisione dell’obiettivo dello sviluppo del sistema economico del territorio.”

 

Soddisfazione, in chiusura di conferenza, esprime l’assessore Stefano Ciuoffo: “È un piacere tornare dopo due anni da quando nel 2016 inaugurammo gli spazi del centro qui al palazzo del lavoro e della tecnologia e notare con piacere il fermento che ha portato a questo ulteriore passo in avanti al servizio di un territorio e un tessuto produttivo sensibile al tema dell’innovazione. È la Toscana che va, che non sta ferma e cerca soluzioni, trova sinergie e guarda alle sfide del futuro cercando di cogliere da subito le opportunità mettendosi all’opera. Avere un centro di ricerca al quale rivolgersi per tutta la serie di servizi che il Ceq adesso offre migliorando la competitività che nella moda e nella calzatura qui ha aziende di grande rilievo, è un valore aggiunto per tutta questa area vasta della regione. Ottima inoltre l’idea di coniugarlo con il centro formazione per essere al servizio anche di chi deve formarsi andando nella direzione auspicata dalla Regione in quella formazione continua che oggi è necessaria per rimanere sul mercato”.

In foto: il tavolo dei relatori con Gozzi, Vanni, Ciuoffo, Morandi e Biancalani

Fonte: Confindustria
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: