Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Premiati gli istituti partecipanti a Shoemakers for School: primo Caponnetto, poi Berni, Galilei, Iozzelli e Ferrucci

31/5/2018 - 12:23

Gli Shoemakers Basket scendono in campo insieme a Confesercenti per dare una mano alle scuole e sostenere, allo stesso tempo, gli esercizi commerciali del territorio. All’iniziativa “Shopping for school” hanno partecipato quattro istituti comprensivi dei comuni di Monsummano Terme, Larciano, Lamporecchio e Pieve a Nievole.

 

Il meccanismo è semplice: per ogni acquisto in uno degli ottanta negozi aderenti è stato distribuito un coupon da inserire in apposite urne sistemate all’interno delle scuole.

 

L’istituto “Antonino Caponnetto” ha ottenuto il primo premio per aver collezionato il maggior numero di tagliandi: riceverà 350 euro da spendere in materiale scolastico e un buono acquisto di 250 euro offerto da Conad. Al secondo posto, a pari merito, sono arrivati l’istituto “Francesco Berni” di Lamporecchio, l’istituto “Galileo Galilei” di Pieve a Nievole, l’istituto “Walter Iozzelli” di Larciano e l’istituto “Francesco Ferrucci” di Larciano, ai quali sono andati premi comunque significativi. 

 

“Complessivamente abbiamo regalato alle scuole 1.800 euro offerti dalla nostra società - ha detto Stefano Gabrielli, presidente degli Shoemakers - non siamo solo una squadra di pallacanestro: ci occupiamo di sociale, di iniziative benefiche e vogliamo offrire un contributo in favore della formazione dei ragazzi”. 

 

Su 40.000 coupon distribuiti, ne sono stati raccolti oltre 24.000: un risultato molto positivo, come ha sottolineato l’assessore all’istruzione Elena Sinimberghi, che ha fatto da padrona di casa alle premiazioni: “Portare lo sport all’interno di questo progetto, già avviato da Confesercenti e giunto alla terza edizione, è stata un’ottima intuizione. Il lavoro di squadra ha coinvolto le attività commerciali, i genitori e i bambini e ha consentito di raggiungere un risultato molto positivo”.
 
Ma le iniziative nelle scuole dei quattro comuni non si fermano qui. A partire da settembre, gli Shoemakers organizzeranno corsi gratuiti di pallacanestro nelle classi elementari, mentre i medici degli Studi Buongiorno, che hanno anche partecipato a “Shopping for school”, offriranno lezioni di prevenzione dentale ai bambini. Un processo di educazione molto positivo, dunque, che coinvolge diverse realtà locali, a lavoro in sinergia per offrire agli alunni un percorso formativo costruttivo e diversificato.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: