Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Coldiretti: "Per la giornata dei defunti acquistiamo i crisantemi pesciatini a chilometro zero"

24/10/2017 - 12:17

Nonostante il caldo estivo la produzione di crisantemi quest'anno a Pescia è di ottima qualità. Il fiore tipico della devozione ai defunti è uno delle eccellenze produttive del polo floricolo pesciatino, che subisce la concorrenza di fiori provenienti dall'estero che, inevitabilmente, devono essere raccolti con molto anticipo rispetto al 2 novembre.


“I benefici degli acquisti a 'chilometro zero' - spiega Coldiretti Pistoia - valgono anche per i fiori. Per questo in occasione della commemorazione dei defunti nei cimiteri è bene rivolgersi al proprio fioraio di fiducia, chiedendo crisantemi di Pescia, che sono di qualità e più freschi di quelli di importazione: adorneranno più a lungo le tombe dei propri cari”.


Il crisantemo che in Italia è simbolo della devozione ai defunti, in quanto il suo periodo di maturazione coincide con l'inizio di novembre, è un fiore bellissimo, prodotto a Pescia da decenni e che ha diverse varianti, molto apprezzata è lo spider, con i classici petali a 'spillo'.


Nonostante il gran caldo, sottolineano i floricoltori pesciatini, il prodotto è di ottima qualità e maturato al momento giusto, “per questo invitiamo i cittadini a richiedere i crisantemi di Pescia", ribadisce Coldiretti Pistoia.

Presumibilmente quest'anno tanti visiteranno i cimiteri a partire da sabato 28 ottobre, in coincidenza dell'inizio del fine settimana. Come andrà economicamente per i floricoltori lo si determina in queste giornate, con il picco della domanda. Fattore determinante è, come sempre, l'andamento climatico: in assenza di piogge aumentano le visite nei cimiteri, con conseguente aumento della richiesta di fiori.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: