Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
La rete Campagna Amica a "Sgranar per colli"

19/5/2017 - 12:09

Domenica 21 maggio, alle 10.30 a Buggiano paese si sgranocchiano ortaggi di stagione e si assapora il primo sale di pecora con salumi locali, guardando in faccia i produttori agricoli. La rete Campagna Amica di Coldiretti anche quest'anno partecipa a Sgranar per colli (www.sgranarpercolli.it). La passeggiata di circa 13 km attraverso alcuni dei percorsi più nascosti del territorio di Buggiano, bellissimo borgo in Valdinievole, con tappe nei tre colli principali del Comune: Colle - Buggiano – Stignano. Lungo il percorso e in concomitanza delle tappe, i partecipanti assaggiano i prodotti locali: vino, olio, marmellate, miele, formaggi e altre delizie della nostra tradizione culinaria. 


L'agrimerenda è organizzata dai produttori di Campagna Amica-Coldiretti. A Buggiano paese alle 10,30 i 2000 partecipanti saranno accolti da Massimo Iori e dal suo formaggio di pecora primo sale, che nasce dall'allevamento a Cascina di Spetaletto, sui colli tra Pistoia e Prato, nei pressi della riserva dell'Acquerino. E poi ci sarà Alessandro Massaro, con i suoi salumi della Nievole di Montecatini, e Franco Puccinelli di Pescia con ortaggi e frutta di stagione. 


E per dissetarsi, succo di mela rosa antica specie, una volta tipica della dorsale appenninica, dell'azienda Il Corniolo di Castiglione di Garfagnana di Lucca, e vino rosso del Podere del Tordo di Bartolomei Giuseppe di Pistoia.


“Abbiamo dato il nostro patrocinio a Sgranar per colli a cui partecipiamo con entusiasmo - commenta Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia-. I nostri imprenditori agricoli come tutte le settimane nei mercati Campagna Amica portano i loro prodotti e le loro facce ai partecipanti alla manifestazione, ed è questo rapporto diretto che rende più bello il fare la spesa: genuinità ed autenticità”. 
 
Sempre nell'ambito di Sgranar per Colli: sabato 20 degustazione di oli del territorio a cura di Pietro Barachini della SPoolivi di Pescia; mentre domenica 21 maggio dalle ore 11 al mercato di Villa Bellavista sarà presente Maria Francesca Nonne dell'azienda Agricola Biologica Terre di Era, con sede a Uzzano. Nata nel 2013 ha messo in produzione terreni da lungo tempo incolti. Oggi offre ortaggi coltivati in pieno campo, frutta e olio extra vergine di oliva. Terra di Era fa anche Agri-cultura, portando al banco di vendita anche dei libri dedicati al mondo rurale (edizioni Pentagora). Al mercato anche l'ortofrutta dell'azienda agricola Puccinelli Franco di Pescia. 

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: