Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Festa di Carnevalino di Vellano con la tradizionale cena de' poeri

27/2/2017 - 9:48

Quando, molti anni fa, il martedi di carnevale segnava la fine dei divertimenti e iniziava la quaresima, era consuetudine ballare fino a tardi e bere assai: questo era il classico veglione, tutti in maschera e tanta allegria.

 

A Vellano si ballava in tre locali, in due teatri e al circolo e tutti erano pieni di gente che provenivano dai paesi della Valleriana, a piedi perchè le auto non c'erano ed i pullman non effettuavano servizio notturno. Finiti i veglioni, era consuetudine per gli uomini restare a dormire sulle panche e sulle sedie dei locali. La stanchezza e il vino facevano il loro effetto ed era più saggio aspettare il nuovo giorno che mettersi in cammino in condizioni non ottimali. Prevalentemente si trattava di contadini, scalpellini, operai, gente po'era che tornavano alle loro case per riprendere il duro lavoro quotidiano.

 

Nasce così la cena de' po'eri. All'origine un pasto frugale a base di baccalà, aringhe e farinata di cavolo nero consumato ad inizio pomeriggio prima di rimettersi in marcia per il rientro. Da anni il circolo Arci di Vellano ha ripreso questa vecchia e bella tradizione, trasformandola nella festa di carnevalino con annessa cena de' po'eri. Quello che una volta era il mangiare quotidiano dei contadini, sono diventati oggi ricercati piatti della tradizione popolare, particolarmente gustosi e non facili da preparare nelle moderne cucine delle nostre case.

 

Mercoledi 1 marzo il circolo Arci di Vellano ripropone, alle ore 20, la tradizionale cena con le classiche portate della festa che sono: filetti di acciughe e verdure dell'orto in pinzimonio, farinata di cavolo nero antica ricetta del convento, baccalà alla griglia e ceci all'extra vergine di oliva, cacio pe'orino del pastore, cenci fritti con vinsanto di caratello. Il tutto accompagnato da buon vino rosso e pane cotto nel forno a legna. Tutto come una volta, molti anni dopo.

 

Per riprendere lo spirito della festa, dopo la cena ci sarà, nel salone del circolo, un interessante concerto live del gruppo Cats in love by Akuku  che presenteranno le cover dei principali successi degli anni '70, '80 e '90. Il gruppo è formato da Andrea Bini al basso, Emilio Biagini alla chitarra elettrica, Giuseppe Giannoni alla batteria e Luca Orsi alle tastiere, la voce è quella splendida di Alessandra Sforzi Biagini. In programma i brani dei Pink Floyd, Vasco Rossi, Tina Turner, Beatles, Deep Purple e molti altri.

 

Una festa veramente unica, inimitabile che unisce la tradizione all'innovazione. Il concerto è a ingresso libero mentre per la cena prenotarsi allo 0572 409101.

Fonte: Studio Pinocchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: