Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CASTELLI DELLA VALDINIEVOLE
di Giovanni Torre
La storia e le origini di Massa, Cozzile e Verruca

15/1/2017 - 14:46

Le origini di Massa sono da collegare con un insediamento agricolo risalente al III-IV secolo d.c. situato sulle prime pendici delle alture. Il borgo presenta l’aspetto di un centro medievale fortificato con mura che, a quei tempi, avevano ben sette torri oggi andate distrutte come il resto della fortificazione, escluso due porte di cui quella “ai Campi” dove si accede al borgo e l’altra denominata porta “Fontana”.


Tra la fine del X ed il XII secolo, il territorio massese fu sottoposto al controllo dei signori di Buggiano. Tuttavia con la nascita del comune rurale e della nascita dell’autogoverno (primi anni del XIII secolo), questo sostituì i signori feudali nella gestione del potere locale restando comunque sotto la giurisdizione di Lucca. Questo durò fino al 1328 anno della morte del console a vita Castruccio Castracani, lasciando a Firenze sia Massa che gran parte della Valdinievole. Con Firenze i rapporti furono ottimi riuscendo ad ottenere benefici come la Podesteria autonoma da Buggiano fino alla fine del XVIII secolo poi unita a Buggiano.


Il castello di Cozzile fu edificato nel XII secolo, probabilmente era una costruzione con compiti di vedetta sul territorio, in età medievale fiorente castello grazie all’agricoltura, oggi appare come un piccolo borgo perfettamente conservato che mantiene il fascino dei castelli fortificati di quell’epoca, stradine strette, piccole case una accanto all’altra, una piazzetta centrale con il classico pozzo, il Palazzo ottocentesco De Gubernatis con il suo profilo merlato che imita i veri manieri medievali.


Il castello di Verruca sorse alla fine del Duecento ed era l’avamposto pistoiese verso i castelli lucchesi della Valdinievole. I massesi lo conquistarono e fu abitato fino al 1631, i suoi abitanti emigrarono a Massa, oggi la vegetazione ricopre totalmente il luogo, visibili solo la porta d’ingresso del castello, e la cisterna che conteneva l’acqua piovana utilissima per vivere in quel luogo oltre ad alcuni resti delle mura.


di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: