Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
M5S: "L'Unione dei Comuni è la morte della democrazia, siano i cittadini a scegliere"

20/10/2016 - 17:56

Il M5S interviene dopo l'ultimo consiglio comunale.


"Il Movimento 5 Stelle, durante il consiglio comunale di venerdì scorso, ha assistito, con molto rammarico e preoccupazione, all’approvazione dello statuto dell’Unione dei Comuni da parte della maggioranza; un documento prodotto dal Partito Democratico che darà vita a un nuovo ente di secondo livello e comprenderà tutti gli 11 comuni della Valdinievole.

 

Venerdì sera abbiamo assistito alla morte della democrazia, perché questo nuovo ente sarà composto da politici eletti da altri politici, i cittadini sono così esclusi da tutto il processo, come è stato per le provincie (tra l'altro ancora esistenti).

 

Nessuna iniziativa al riguardo è stata promossa per informare e dare modo alla gente di scegliere se volere questa unione. Tutto già deciso nelle segrete stanze di palazzi sempre più chiusi.

 

Nel documento approvato dal Comune di Monsummano, quindi già di dominio pubblico, l'art. 48 presenta un errore che dimostra come sia stato copiato e incollato senza nemmeno essere riletto, vista la fretta delle amministrazioni nel volerlo scrivere e attuare.

 

Quello di Buggiano richiede un nuovo passaggio in consiglio comunale entro 30 giorni da venerdì 14 ottobre, dalla sua prima approvazione. Per capire meglio di cosa si tratta, dobbiamo ricordare che il M5S è favorevole alla fusione dei Comuni, prevista dalla legge regionale, la quale permetterebbe, sentito il parere dei cittadini con referendum, di avere notevoli risparmi sulla politica e sui servizi. Risparmi doverosi e sacrosanti, in clima di ristrettezza e sacrifici da parte della popolazione. Quindi un unico consiglio comunale, un'unica giunta, ma regolarmente eletti con regolari elezioni.

 

In prima istanza anche il Pd si era detto favorevole alla fusione, così come il sindaco Taddei in diverse occasioni pubbliche. Ma si sono smentiti spudoratamente nei fatti. Questa Unione porterà sicuramente ad accorpare qualche servizio, ma rimarranno comunque tutti i consigli comunali, tutte le giunte, gli assessori, con nuove strutture, rimborsi spesa e logistica e via dicendo; tutto a carico della popolazione, cosa che contraddice la sbandierata gratuità della struttura. Un costo del quale nessuno è riuscito a capire l’importo dato che non è stato fatto nessuno studio di fattibilità.

 

Un altro, altissimo e quasi inestimabile costo è la mancanza di trasparenza e democrazia di tutto il processo. Il vantaggio per loro sarebbe quello di mantenere tutte le cariche, anziché ridurle come nella fusione.

 

Il M5S chiede a tutta la cittadinanza di far sentire la propria voce in tutti i modi possibili, e di venire numerosi al prossimo consiglio, perché è il cittadino che deve scegliere e nessun altro".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/10/2016 - 14:08

AUTORE:
Simone Giovannini

Al seguente link potete trovare e leggere lo statuto

https://www.dropbox.com/s/1fmiqd0lcvhxqsl/UNIONE%20COMUNI%20VALDINIEVOLE%20STATUTO.pdf?dl=0

21/10/2016 - 11:18

AUTORE:
unione comuni

fate ricorso al tar contro la delibera del consiglio comunale e chiedete la sospensione, una volta sospesa la delibera non ci può essere una seconda convocazione del c.c., a quel punto i 30 giorni sono sicuramente decorsi e non potranno sicuramente rispettare i termini del regolamento del c.c. di avviso di convocazione