Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Semplificare la comunicazione tra ospiti e parenti: un nuovo progetto della Rsa Villa Bianca

12/8/2016 - 14:56

Sempre più ricco il programma delle attività della residenza “Villa Bianca” del gruppo friulano Sereni Orizzonti. Orto botanico, laboratori creativi, pomeriggi musicali, solo per citarne alcune.

 

Molto apprezzato dagli ospiti e, soprattutto, dai loro familiari, è anche il progetto “Incontriamoci su Skype”. Il periodo storico che stiamo vivendo è caratterizzato dalle trasformazioni tecnologiche e dalle sue molteplici applicazioni. Siamo “costretti” ad apprendere in modo continuo quindi, il colmare eventuali gap, diviene una necessità, non più un semplice interesse. Inoltre i ritmi frenetici che la vita moderna impone, le molteplici attività che impegnano quotidianamente le persone, la distanza geografica, il poco tempo a disposizione per conciliare lavoro e famiglia inficiano le “regolari" visite agli ospiti che risiedono in maniera stabile presso le Rsa o strutture analoghe.

 

Da queste premesse nasce il progetto che mira, attraverso la tecnologia, ad avvicinare e semplificare l'incontro e la comunicazione tra gli ospiti delle strutture e i loro parenti. Migliorare la qualità della vita dell'anziano, accrescerne l'inclusione sociale e i momenti di aggregazione sono, da sempre, gli obiettivi del gruppo Sereni Orizzonti.


Ma l’attività non si ferma qui. Le giornate all’interno della residenza non permettono di annoiarsi o non trovare alcuna attività. L’orto botanico, per esempio, impegna gli ospiti per gran parte dell’anno. Scegliere le piante da coltivare, prendersi cura della loro crescita e, infine, la raccolta del duro lavoro.

 

E’ uno spazio dove gli anziani possono ritrovare le piacevoli sensazioni che la coltivazione di prodotti naturali e la cura delle piante possono offrire. Si tratta di una stimolazione sensoriale: piantare ortaggi e aromi rappresenta un momento di animazione collettiva che facilita il mantenimento di un clima familiare e sereno dove gli ospiti possono sentirsi a loro agio. Questi laboratori rappresentano una realtà preziosa e stimolante per la Sereni Orizzonti, iniziative che trovano sempre riscontro positivo e apprezzamento.

Fonte: Sereni Orizzonti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: