Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Dopo Ponte è Pieve a deliberare lo statuto dell'Unione dei Comuni della Valdinievole

13/6/2016 - 9:36

Dopo Ponte Buggianese, è Pieve a Nievole il secondo comune ha deliberare lo statuto e l'atto costitutivo per la nascita dell'“Unione Comuni Valdinievole” che avrà sede a Montecatini Terme. 
 
La discussione, avvenuta nella seduta consiliare di mercoledì 8 giugno scorso,  ha trovato l'approvazione unanime dei consiglieri di maggioranza e il voto contrario dei gruppi di opposizione e rispetta l'impegno che la maggior parte dei sindaci della Valdinievole aveva preso con la cittadinanza nei programmi elettorali per le elezioni amministrative del 2014.
 
La proposta è nata nella conferenza dei sindaci che in questi due anni ha lavorato a fianco dei segretari comunali per dare concretezza agli impegni presi, lavoro che si è concluso il 19 maggio scorso quando la conferenza ha licenziato lo statuto e l'atto costitutivo da sottoporre all'approvazione di tutti i consigli comunali della Valdinievole.   
 
A breve dovrebbero deliberare tutti gli altri comuni, passo indispensabile affinché la Valdinievole avvii un percorso di gestione unificata di funzioni e servizi che semplifichi ai cittadini l'accesso alla pubblica amministrazione e ne renda più efficaci i risultati.
 
"Del resto in Valdinievole - commenta il sindaco Gilda Diolaiuti - abbiamo già dimostrato eccellenti capacità di gestire a livello di area vasta servizi di primaria importanza per la popolazione; basti pensare ai servizi socio assistenziali e al positivo risultato che i comuni hanno avuto con la loro gestione unificata nella Società della Salute.
 
L'Unione sarà un ente nuovo ma non comporterà nuovi ed ulteriori costi per indennità o altri rimborsi agli amministratori; le funzioni svolte da sindaci e consiglieri, sono dovute nell'ambito del  mandato istituzionale al quale già assolvono a seguito della loro elezione da parte dei cittadini. 
 
L'Unione non preclude le fusioni; per quanto ci riguarda, ribadiamo ciò che più volte abbiamo  espresso: riteniamo che l'Unione sia un banco di prova generale per verificare quanto siamo capaci di vedere la Valdinievole come un unico territorio e garantire pari dignità a tutti i comuni anche in materie complesse e determinanti come la pianificazione territoriale.
 
Il buon risultato dell'unione, darà ai cittadini uno strumento di valutazione oggettiva e non solo teorica per esprimere la loro volontà di andare o meno alla fusione di tutta la Valdinievole che solo se unita potrà acquisire un “peso”  concreto da far valere nell'interesse dei cittadini”.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/6/2016 - 14:59

AUTORE:
Anna

E chi l'ha chiesta l'unione dei comuni ? E soprattutto chi l'ha deciso? Non certo i cittadini.
Continuate pure così.....

13/6/2016 - 19:18

AUTORE:
benedetto

Ho avuto modo di leggere una copia dello statuto e vorrei chiedere all'estensore dell'articolo dov'è scritto questo passo: "L'Unione sarà un ente nuovo ma non comporterà nuovi ed ulteriori costi per indennità o altri rimborsi agli amministratori; le funzioni svolte da sindaci e consiglieri, sono dovute nell'ambito del mandato istituzionale al quale già assolvono a seguito della loro elezione da parte dei cittadini".
NON C'E'.