Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Il parco di Pinocchio compie 60 anni: nel maggio del 1956 fu inaugurato il primo nucleo

24/5/2016 - 11:49

Il compleanno di Pinocchio 2016 è il numero 29 della serie, ma quest’anno le candeline sulla torta gigante da condividere nella piazzetta dei Mosaici potrebbero essere molto più numerose. Ricorre infatti il 60° anniversario dell’inaugurazione del Parco di Pinocchio che sarà festeggiato nello stesso giorno della premiazione per il concorso nazionale per le scuole italiane “Bambini a nuoto, a piedi…da lontano” bandito nelle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado, dedicato ai piccoli che loro malgrado sono protagonisti delle cronache odierne d’emigrazione verso l’Europa. E’ questo il contenuto del 29° compleanno di Pinocchio che si celebrerà a Collodi il 28 maggio nel Parco di Pinocchio, per estendersi allo storico Giardino Garzoni con uno spettacolo serale.


Il primo nucleo del Parco di Pinocchio è stato inaugurato nel maggio 1956, e sabato 28 maggio avrà inizio un intero anno di iniziative per festeggiare questo importante traguardo, che è anche un punto di partenza per future realizzazioni.


Le prospettive di sviluppo del territorio legato a Pinocchio saranno trattate nel convegno “Pinocchio a Collodi 60°. Cultura e territorio” che si terrà al mattino dalle 9.30 nella sala del Grillo del Parco di Pinocchio, con la partecipazione – accanto al presidente e altri esponenti della Fondazione Collodi - degli amministratori locali e le conclusioni dell’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo. Il tema ha assunto recentemente una concretezza e una prospettiva di grande impatto con il riavvio, sancito anche dall’iniziativa della presidenza della Regione Toscana, del progetto di Parco policentrico Collodi-Pinocchio, che intende riqualificare l’intera Collodi come parco diffuso destinato alla cultura e ai bambini, nel segno di Pinocchio. Al termine saranno sottoscritte convenzioni con le scuole secondarie di secondo grado del territorio per  progetti di alternanza scuola-lavoro.


Conclude la mattinata la presentazione di due iniziative che promuovono Collodi e il suo territorio attraverso l’arte: il libro e la mostra “Pinocchio a collodi 60°” in cui la Fondazione Collodi connette ancora una volta Pinocchio e l’arte contemporanea con dipinti inediti di 19 artisti toscani. Sarà illustrato inoltre il progetto “Pinocchio esce dalla fiaba” in cui le immagini del grande fotografo toscano Aldo Fallai – tra l’altro, fotografo “storico” per Giorgio Armani – promuoveranno la bellezza e la storia del territorio pesciatino a livello internazionale.


Nel pomeriggio si terrà la premiazione delel scuole vincitrici nel concorso “Bambini a nuoto, a piedi… da lontano”; saranno conferiti premi speciali, e riconoscimenti per gli “Amici di Pinocchio”, “Pinocchio e l’arte” e “Pinocchio e lo sport”.


A sera, nello storico Giardino Garzoni, ingresso libero per uno spettacolo musicale d’autore: "Quasi Pinocchio", opera musicale di Beppe Dati, musicista e paroliere (sue canzoni sono state più volte vincitrici del Festival di Sanremo) per i maggiori interpreti della canzone italiana contemporanea - tra i molti ricordiamo Mia Martini, Francesco Guccini, Marco Masini.


Tutte le iniziative della giornata sono promosse e organizzate dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
 
Info: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, tel. 0572 429613; Parco di Pinocchio, 0572 429342 www.pinocchio.it
 
Allegati: Programma delle celebrazioni “Pinocchio a  Collodi 60°”; programma del 29° Compleanno di Pinocchio – 28 maggio 2016




Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/5/2016 - 13:30

AUTORE:
Francesco

infatti sembra un parco di 60 anni fa. mia figlia di 6 anni uscendo dal parco esclamò "ma quand'è che andiamo al parco di pinocchio"?
I parchi della vecchia unione sovietica sono molto più belli.