Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Studenti pesciatini all'ultimo appuntamwento con la rassegna "Scenari del XX Secolo"

12/4/2016 - 18:16

Ultimo appuntamento, per l’anno scolastico 2015/16, con “Scenari del XX secolo”, il progetto di approfondimento della storia del ‘900 realizzato dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea. In occasione del “Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi”, istituito con legge n. 56/2007, giovedì 15 aprile presso l’Auditorium di Via Panconi, a Pistoia, a partire dalle ore 10.30 si terrà un incontro con i ragazzi delle scuole superiori del territorio dal titolo “4 Agosto 1974: Italicus - la Strage dimenticata”.

 

Si è voluto infatti proseguire il percorso già iniziato negli anni scorsi con il ricordo delle stragi di Portella della Ginestra, Piazza Fontana (Milano), Ustica e Piazza della Loggia (Brescia), proponendo alle Scuole un incontro con Franco Sirotti (Fratello di Silver Sirotti, ferroviere deceduto nella strage del treno “Italicus”) e con il dott. Domenico Guzzo (Laureato con una tesi dal titolo: “Gli anni 70 in Italia: storia e cultura politica del terrorismo”, Condirettore, con delega al tema del terrorismo, dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Forlì, autore del volume: “La morte tra la piazza e la stazione: storia e cultura politica del terrorismo in Italia negli anni ’70, edizioni Agemina, e curatore assieme ad Alessandro Quadretti del documentario dedicato alla strage in oggetto). 

L’appuntamento è stato preceduto da un seminario rivolto ai docenti e dedicato al contesto storico in cui nasce e si sviluppa la violenza politica e terroristica nel nostro Paese con una lezione, dal titolo “Terrorismo e stragi tra storia e memorie”, tenuta dalla dott.ssa Ilaria Moroni, Direttrice del Centro di documentazione Archivio Sergio Flamigni di Viterbo.

Saranno presenti all'appuntamento di venerdì prossimo circa 260 studenti degli Istituti Secondari Superiori: Pacini, Fedi/Fermi e De Franceschi di Pistoia, Capitini di Agliana e Lorenzini e Sismondi/Pacinotti di Pescia.
 

 

Il progetto “Scenari del XX secolo” è nato nell’a.s. 1999/2000 ed ogni anno coinvolge, con incontri aperti al pubblico, numerosi studenti e docenti degli Istituti Superiori con lo scopo di di promuovere la ricerca su temi quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. 

Oggetto di approfondimento storico per il corrente anno scolastico è stato il “70° anniversario della Repubblica e l’Assemblea Costituente”, ma come ogni anno si sono celebrate anche la “Giornata della Memoria” e il “Giorno del Ricordo”. 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: