Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fino al 5 giugno una mostra fotografica sulla Siria

8/4/2016 - 15:39

L'assessorato alla cultura e il Museo della città e del territorio, in collaborazione con l'associazione di promozione sociale “Artumes” “Le Macchine Celibi” Soc. Coop presentano “Sulla via di Damasco. Storie e paesaggi perduti i terra siriana", una mostra fotografica di Maria Antonia Serafini 9 aprile – 5 giugno.
 
Le immagini che provengono oggi dalla Siria e che stanno diventando parte integrante del vivere quotidiano sono collegate a violenza, guerra ed emigrazione di massa. Ma com'era questo paese appena sei anni fa? La mostra fotografica che il Museo della città e del territorio presenta a partire dal 9 aprile prossimo, raccoglie le fotografie scattate nel corso di un viaggio d'istruzione condotto Maria Antonia Serafini assieme a  studenti, ricercatori e docenti dell'Università degli Studi di Firenze nel settembre del 2010, pochi mesi prima dell'inizio dei moti e dei conflitti che ancora oggi interessano il territorio siriano. 


L'esposizione, in collaborazione con l'associazione di promozione sociale “Artumes” e “Le macchine celibi” Soc. Cooperativa, ha come obiettivo quello di far conoscere un territorio lontano, ricco di storia, cultura e tradizioni. 
 
Il percorso espositivo sarà articolato in varie “sezioni” quali, paesaggi culturali e antichità, tradizioni e vita quotidiana, volti e incontri speciali. Ogni sezione sarà corredata da opportune spiegazioni e ogni immagine fotografica sarà integrata con didascalie. 
 
L'inaugurazione, ad ingresso libero, è prevista per sabato 9 aprile alle ore 17.30 con l'intervento della professoressa Stefania Mazzoni docente di archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico  presso l'Università degli studi di Firenze. Per questa occasione l'associazione “Artumes”, in collaborazione con la cooperativa “Le macchine celibi”,  sarà disponibile per una visita guidata alla mostra. 
 
La mostra resterà aperta fino al 5 giugno con i seguenti orari: lunedì 9-12– da mercoledì a venerdì 16-19; sabato e domenica 9-12/16-19; chiuso il martedì.
 
Per  informazioni: Museo della città e del territorio - Tel. 0572/95 44 63 - 329 3605964
www.museoterritorio.it - m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it
 
Maria Antonia Serafini
Laureata in Archeologia presso l'università degli Studi di Firenze, completa il suo percorso formativo con il conseguimento del diploma di Specializzazione in Beni Archeologici. 
Dal 2003 partecipa a varie campagne di scavo e collabora con enti pubblici e privati nel campo della divulgazione. Attualmente collabora con il Museo della Città e del Territorio e il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento MAC,N di Monsummano Terme. 
Dal 2013 è socio fondatore e presidente dell'Associazione di Promozione Sociale "Artumes", attiva nel settore culturale. 
 
Stefania Mazzoni
 
Ordinario di Archeologia Fenicio-Punica e poi di Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico dal 2001, ha insegnato dal 1975 all’Università di Pisa tenendovi i corsi di Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico, Archeologia fenicio-punica e Preistoria e protostoria del Vicino Oriente. 
Dal 2006 insegna presso l’Università di Firenze.
Nel quadro di vari progetti di cooperazione italo-siriana (programma europeo MEDA, convenzione università Pisa-Damasco, progetto Regione Toscana) ha organizzato corsi universitari e seminari di archeologia e archeometria in Siria, presso l’Università di Damasco, la Scuola di Archeologia e il Museo di Idlib della Direzione delle Antichità e dei Musei di Siria, l’Istituto Italiano di Cultura. Ha organizzato diversi incontri internazionali e tenuto conferenze e seminari presso diverse istituzioni e università americane, europee e in Medio Oriente.
 
Le sue ricerche si sono orientate sull’analisi sia di temi generali, quali la formazione delle società complesse del Levante tra fase Calcolitica ed Età del Bronzo e l’affermazione e sviluppo della cultura luvio-aramaica nell’età del Ferro, sia di materiali specifici e diversi, dalla ceramica alla glittica, agli avori. Lo studio di aspetti di cultura materiale, particolarmente collegati ad attività di scavo, le ha permesso di creare, sulla base di contesti archeologici noti del Levante settentrionale, una periodizzazione specifica dell’età del Ferro Siro-Fenicio (Ferro IA,B,C, IIA,B, III). 
Ha partecipato dal 1968 agli scavi dell'Università di Roma a Ebla, Tell Fray, Tell Tuqan e Tell Afis e alle missioni dell’Università di Firenze nello Yemen del Nord.
Dirige dal 1986 un programma di scavi e survey a Tell Afis e nella sua regione.

Dirige dal 2008 un progetto di prospezione e scavi a  Ushakli Höyük nell’Anatolia centrale.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: