Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Niccolai (Pd): "Tornare a parlare di parco di Pinocchio sia occasione per affrontare anche il nodo viabilità"

20/2/2016 - 12:22

Il consigliere regionale del Pd Marco Niccolai interviene sui parchi di Pinocchio.

 

"Eppur si muove, potremmo dire rispetto al futuro di Pinocchio e di Collodi. Dopo anni di silenzio, adesso ci troviamo dinanzi non a una ma a ben due ipotesi progettuali. Chi, come me, è nato e vive a Collodi non può che esserne felice.

 

Sappiamo bene che valorizzare Pinocchio significa far crescere non solo il paese ma tutto il territorio, locale e regionale. Pinocchio nel mondo significa Toscana e Italia, dunque è un valore per tutti e non solo per un singolo paese, comune o territorio. Lo sviluppo del valore Pinocchio è dunque una priorità per la Toscana, come ha detto più volte il Presidente Rossi e anche il sottoscritto, da amministratore locale e regionale, ne è pienamente convinto.


L’augurio che possiamo fare e farci è che questa sia davvero la volta buona: ricorrentemente abbiamo sentito parlare di idee progettuali, purtroppo mai concretizzatesi. Tutto ciò ha diffuso in tanti un senso di disillusione, di mancanza di fiducia, di rassegnazione. Tutto questo si vince con progetti concreti, realistici, fattibili e tenendo conto dei problemi da affrontare.


Oltre alla necessità di un’offerta turistica integrata, giustamente posto dal sindaco Giurlani rispetto alle ipotesi emerse, un tema purtroppo irrisolto ritorna a presentarsi a chiunque voglia fare un intervento significativo sul paese di Collodi: quello della viabilità.


Nel piccolo centro del paese, già oggi, residenti e turisti camminano in strade trafficate da decine e decine di mezzi pesanti che si dirigono alle cartiere situate lungo il torrente Pescia, che si stanno fortunamente espandendo notevolmente dal punto di vista produttivo. A ciò potremo aggiungere altri problemi, come il fatto che il non aver originariamente previsto un parcheggio vicino alla scuola elementare di Collodi porta a rilevanti problemi in varie ore del giorno, si vedano le auto parcheggiate selvaggiamente in via Pasquinelli.


Occorre dunque non ripetere gli errori del passato. Un percorso integrato è utile in termini di offerta turistica e necessario per capire la previsione complessiva in termini di afflusso turistico e, in base a quello, valutare le infrastrutture necessarie a farvi fronte. Del resto sarebbe possibile immaginare e sperare un afflusso turistico notevolmente superiore a quello attuale in una situazione in cui i visitatori si trovassero ancora camminare accanto a tir?  Sarebbe un pessimo biglietto da visita, a maggior ragione in un momento in cui si parla di turismo "lento” o “ecosostenibile”.


Ecco così che tornare a parlare del valore Pinocchio può rappresentare la volta buona anche per affrontare i nodi, irrisolti da troppi anni, della viabilità a Collodi e nelle zone limitrofe, dunque la parte sud del comune di Pescia.
Il Comune non può certo essere lasciato da solo nell’affrontare, ad esempio, il tema delle dotazioni infrastrutturali, che riguarda inevitabilmente più territori e più enti. Se Pinocchio è un valore per la Toscana, la Regione, come prevede l’accordo di programma del 2001, sarà chiamata a svolgere un ruolo di coordinamento tra i Comuni e le due province interessate (Pistoia e Lucca) rispetto ai temi ed alle problematiche da affrontare e superare, affinché questa sia, concretamente, la volta buona".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: