Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Genitori giardinieri al nido comunale per un progetto di educazione all'aperto

11/11/2015 - 17:14

I genitori del nido comunale sabato scorso sono arrivati nel giardino del nido muniti di vanghe e zappe per mettere in terra nuove piantine di  erbe aromatiche e fiorellini colorati. L'attività fa parte del progetto educativo che si articola in più proposte legate all'importanza dell'educazione all'aperto. 
 
Spesso i bambini hanno poche occasioni per stare in contatto con la  natura, i ritmi frenetici della vita di oggi non concedono il tempo "lento" per stare a osservare i segreti che si susseguono  nelle trasformazioni della terra, dei fiori, degli alberi. Al nido invece si può. Si può mettere un semino nella terra e da questo veder spuntare un filino che, nei giorni, cresce e cambia. Si può avere il tempo e la pazienza di curare ogni mattina le piccole piantine, si può imparare quanto è affascinante e pieno di sorprese il mondo naturale. 
 
Il giardino del nido è uno spazio pieno di scoperte da compiere, è il luogo dove l'immaginario incontra l'osservazione scientifica.
 
L'innata curiosità dei bambini per ciò che li circonda diventa - supportata  dalle educatrici e dal gruppo dei compagni - attenzione e intuizione;  la  fantasia infantile arricchisce la realtà di contenuti immaginari e dà luogo  a nuove possibilità.
 
L'attività "scientifica" del progetto educativo si intreccia  con la storia del gigante (personaggio conduttore di questo anno) e del suo giardino. Nel racconto il giardino del gigante è triste e grigio ma quando ci sono i bambini  magicamente si trasforma e  diventa  bello, allegro e pieno di vita.
La storia  "vera" è  iniziata: con il giardinaggio dei babbi e delle  mamme.
 
Un grazie particolare ai giardinieri e ai colleghi del Comune che hanno reso possibile tale progetto ma  soprattutto un enorme grazie ai genitori che hanno collaborato con passione, competenza e simpatia alla realizzazione del giardino del nido colorato e profumato.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/12/2018 - 0:11

AUTORE:
francesca

Caro Davide, prova a passare e vedrai che le piantine sono sopravvissute indenni a brina e gelo. In questi anni sono cresciute rendendo il Nido più bello ...e profumato. p.s. noi piantiamo tutto l'anno

11/11/2015 - 17:50

AUTORE:
davide

Iniziativa lodevole ma fuori tempo. Le piantine non si piantano a novembre ma a primavera. Siamo prossimi all'inverno e alle brinate e le piantine hanno le ore contate.