Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Consorzio 4 Basso Valdarno e GreenGea insieme per l’ambiente

16/9/2015 - 20:44

Il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno aderisce alla strategia di adattamento ai cambiamenti climatici dell’Unione Europea. "Niente minaccia di più il nostro futuro e quello delle generazioni future del cambiamento climatico": sono le parole con le quali il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha presentato "Clean power plan", la prima serie di regole federali volte a ridurre le emissioni degli impianti energetici.
 
"E' proprio nel senso di un impegno complessivo e strategico volto a mettere in atto ogni azione di contrasto, mitigazione o adattamento ai cambiamenti climatici che il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno intende dare il proprio concreto contributo, sia attraverso l'azione svolta tramite le proprie attività e programmi che favorendo la partecipazione dei territori e delle Autorità locali al Programma Europeo “Mayors Adapt – the Covenant of Mayors Initiative on Climate Change Adaptation” - l’iniziativa del Patto dei Sindaci sull’Adattamento ai Cambiamenti Climatici" - con queste parole il Presidente del Consorzio, Marco Monaco, ha illustrato una nuova importante iniziativa.
 
Infatti, lunedì 10 agosto, il Consorzio ha sottoscritto un accordo di collaborazione con la Società di consulenza ambientale GreenGea attraverso il quale intende operare per ottenere dalla Commissione Europea il riconoscimento di ente coordinatore, Mayors Adapt Coordinators, al fine di fornire ai comuni firmatari del Mayors Adapt una guida strategica, un supporto politico e tecnico, così come definito dalla stessa Commissione Europea, al fine di adempiere pienamente ai propri impegni per l’adozione e l’implementazione di una strategia locale di adattamento ai cambiamenti climatici.

 

In tale ruolo, il Consorzio intende:
- Promuovere l’adesione dei Comuni al programma Mayors Adapt favorendo anche la divulgazione ai cittadini sul programma;
- Mettere a disposizione dei Comuni le proprie informazioni necessarie per la redazione del quadro conoscitivo, dell’analisi della vulnerabilità e dei rischi;
- Individuare e proporre ai Comuni gli interventi possibili per ridurre le vulnerabilità, valutando le priorità in funzione dei benefici attesi;
- Elaborare una propria Strategia di Adattamento sull’intero territorio di competenza, che possa servire da cornice unitaria per i Comuni;
- Organizzare eventi periodici di informazione e confronto rivolti alle amministrazioni;
- Occuparsi della redazione della Strategia di Adattamento dei Comuni, garantendone la continuità e la sinergia con le altre;
- Realizzare le opere previste di sua competenza ed inserite nel Piano Attività di Bonifica adeguandone i contenuti anche alla Strategia di adattamento definita;
- Contribuire alla ricerca di risorse aggiuntive attraverso la partecipazione ai programmi europei di finanziamento;
- Farsi, inoltre, promotore del coinvolgimento degli enti ed aziende di gestione di specifici ambiti territoriali o di servizi integrati.
 
"Le comunità locali, in tutte le situazioni socioeconomiche e aree geografiche, sono vulnerabili ai vari impatti dei cambiamenti climatici, come ad esempio gli eventi meteorologici estremi, quali le ondate di calore, le tempeste, le inondazioni e la siccità, nonché i cambiamenti a lungo termine, occorre che ciascun soggetto con competenze nella gestione dei territori si faccia carico della propria parte di azioni possibili. E' quanto, con questa iniziativa, tende a fare il Consorzio. Contribuendo così anche a cogliere la portata innovativa della sfida che la legge di riforma (L.R. 79/12) rivolge ai nuovi consorzi" - ha concluso il presidente Monaco.

Fonte: Consorzio 4 Basso Valdarno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: