Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
L'ex ragioniere del Comune Fabio Rossi: "Perplessità sulla situazione finanziaria, serve un'operazione verità"

1/9/2015 - 9:41

L'ex ragioniere del Comune Fabio Rossi interviene sulla situazione debitoria dell'ente pubblico.

 

«La Corte dei Conti con delibera 346 del 30.7.2015 ha evidenziato gravi irregolarità nel rendiconto del 2013 del Comune. L’attenta lettura del documento dopo la pubblicazione di pochi giorni fa, non consente di condividere i commenti dell’amministrazione comunale. Colpisce in particolare l’accertamento di un’ulteriore quota di disavanzo di 134.660 euro.

 

La giunta colloca tutto nel reiterato “disastro finanziario ereditato“, sottolineando le responsabilità di amministrazioni precedenti. La vera ragione della gravissima realtà è ben spiegata dalla Corte, quando rileva la non ammissibilità della procedura adottata per la quantificazione dei vincoli in conto capitale, materia per la quale la responsabilità di gestione non è accollabile agli organi politici.

 

La giunta nelle sue esternazioni non ha informato che tale procedura è stata adottata anche per l’esercizio 2014, quando in sede di rendiconto (approvato dal consiglio comunale 5 maggio 2015 n° 32) si è indicato l’importo di 137.408 euro a titolo di vincoli eliminati, quando il totale dei medesimi, come da contabilità, è di 272.857. Anche in tal caso la compensazione è inammissibile, causa l’evidente mancanza dei necessari presupposti e comporta una maggiore quota di disavanzo di 135.448 euro.

 

L’anomala procedura fu adottata la prima volta in sede di quantificazione dei vincoli per il 2004/12, dichiarati per 268.786 euro, mentre in effetti le scritture contabili evidenziano cifre ben superiori. La certificazione di tale risultato è allegata al ricorso alla CdC di Roma, ma nonostante ripetute sollecitazioni non è mai stata prodotta alla Sezione toscana. Realtà quest’ultima di contenuti gravissimi che presumibilmente non potrà che avere conseguenze disastrose sulla validità del Piano di riequilibrio pluriennale. Il problema dell’anticipazione di cassa è una realtà di notevole spessore.

 

Da troppo tempo la CdC evidenzia la gravità della situazione, caratterizzata da forti rischi per la stabilità finanziaria dell’ente, invitando il Comune a provvedimenti di ripristino di una corretta gestione finanziaria (l’anticipazione fu attivata da agosto/settembre 2009). Il Comune a oggi non ha adottato concreti provvedimenti strutturali per eliminare l’annoso scoperto di cassa. Tale tsunami finanziario ha comportato notevoli esborsi per interessi passivi (100/150mila euro) destinati a aumentare. L’argomento genera forti perplessità sulla reale situazione finanziaria del Comune e richiede fermamente la sospirata “Operazione verità“».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/9/2015 - 12:16

AUTORE:
Fabio

Ringrazio la redazione per aver pubblicato l'articolo. Ritengo che problemi di spazio abbiano impedito la sua integrale pubblicazione: La stessa è leggibili sul quotidiano Il Tirreno.
Saluti
Fabio Rossi