Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Comitato contro centrale idroelettrica: "Sospensione progetto è logica, motivata e politicamente indiscutibile"

31/7/2015 - 20:15

Di seguito un comunicato stampa del Comitato dei cittadini contro la centrale idroelettrica.

"I cittadini che si stanno occupando della sostenibilità dell'impianto idroelettrico sul torrente Pescia, dopo la raccolta di oltre 400 firme per denunciare i deficit del progetto, hanno deciso di costituire un comitato in difesa del territorio interessato dall’impianto e delle sue qualità storiche, ambientali ed economiche.  

 

Il costituendo comitato ha innanzitutto richiesto al Comune e alla Provincia di Pistoia, stante le tante osservazioni che sono state avanzate sul progetto da Coldiretti, Osservatorio sulle politiche urbanistiche, Legambiente, Istituto Storico Lucchese e Soprintendenza, e in assenza di una informazione puntuale sugli aspetti che riguardano gli impatti dell'impianto, l'adozione di una misura di buon senso, la sospensione dell'iter di approvazione del progetto, riconoscendo il diritto dei cittadini di essere informati e di poter interloquire su un impianto che incide sensibilmente sul territorio.

 

Alcune questioni cruciali sono infatti ancora da sciogliere. Intanto quella della distruzione di un antico gorile, che, anche a quanto ha scritto la Soprintendenza, ha un valore storico, culturale e architettonico (la questione, sollevata dall'Istituto Storico Lucchese-Sezione Montecarlo/Pescia, sta aprendo un percorso per vincolare questo bene del patrimonio territoriale, citato nei libri di storia di Pescia e che documenta la vocazione a orticoltura delle aree agricole attorno alla città e la trama degli opifici mossi da energia idraulica); quella degli impatti che l’impianto idroelettrico avrà sull’assetto idrogeologico e sulla vita funzionalità degli ecosistemi del tratto di torrente interessato, perché non appare sufficiente il riferimento a un valore di deflusso minimo vitale in base ad una norma regolamentaria, mentre questo elemento decisivo non può che essere il frutto di una valutazione nel concreto, che tenga conto della effettiva capacità di drenaggio dei terreni dell’alveo, degli impatti sulle falde freatiche legate al torrente e sulle forme di vita biologica delle biocenosi tipiche; infine quella delle ricadute su elementi ambientali (siti vegetazionali) e sul sistema delle aziende agricole che insistono su questo territorio, che verrebbero espropriate di terreni produttivi.     

 

La richiesta di sospendere l’iter del progetto appare quindi logica, pienamente motivata e politicamente indiscutibile. Il costituendo Comitato è animato dalle migliori intenzioni per trovare soluzioni condivise, ma anche dalla determinazione necessaria per resistere, ricorrendo a ogni strumento, compresa la via giurisdizionale, a scelte ritenute lesive di interessi collettivi".

Fonte: Comitato per la questione dell’impianto idroelettrico sul torrente Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: