Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Comitato contro centrale idroelettrica: "Costruiscono impianto senza assicurarci nemmeno la funzionalità"

5/9/2015 - 11:18

Pubblichiamo un intervento di Monica Bindi, del comitato contro la centrale idrolettrica.


"Nell'incontro in Comune del primo settembre con l'assessore all'ambiente, Coldiretti, proprietari, residenti di via della Torre e Mers è emerso che alla domanda legittima che ha fatto un cittadino chiedendo la funzionalità della nuova centrale idroelettrica facendo riferimento alla poca efficienza di quella di San Lorenzo che, a causa di lavori di questa estate all’impianto di produzione di energia elettrica, ha comportato disagi nell’erogazione idrica alla cittadinanza, gli è stato risposto da un tecnico della ditta costruente che la funzionalità è come un matrimonio, all'inizio si hanno buoni propositi che funzioni e poi non si sa l'esito.

 

Clamoroso! Quindi costruiscono una centrale facendo danni e poi non ci assicurano nemmeno la funzionalità. E questa è l'Italia...siamo da tempo abituati e deturpare il paesaggio con interventi inutili e devastanti mettendo a rischio l'ambiente, in questo caso gli ecosistemi del torrente Pescia, le aziende agricole, i manufatti storici, il paesaggio e nessuno si ribella, va bene così perchè pochi s'interessano di ciò che succede intorno a loro o hanno paura di andare contro le amministrazioni che approvano questi progetti tutti sempre all'insegna di interessi.

 

Ma così dove vogliamo andare? Abbiamo già deturpato Pescia con immobili non finiti, parcheggi davanti l'ospedale, villettopoli e così via e continuiamo a farlo. Il Comitato contro la centrale ha chiesto un appuntamento con il sindaco e, con le sue buone intenzioni, lo ha dato solo un ora prima, alle tre per le quattro, in maniera che i cittadini non si potessero neppure organizzare per impegni di lavoro a partecipare all'incontro. E' importante una maggior consapevolezza dei pesciatini di ciò che sta accadendo sul territorio per tutelarlo prima che sia troppo tardi".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/9/2015 - 10:53

AUTORE:
Andrea Mostardini

Non ero presente all'incontro in Comune , ma cerco di spiegare alla Sig.ra Monica Bindi ,cosa forse voleva intendere il tecnico con le sue parole . Una mini centrale idroelettrica ha una produzione di energia elettrica " presunta " in quanto le variabili dovute alla portata del fiume si possono stimare ma non sono costanti , un pò come l'energia eolica o quella solare .In Valleriana si sta pensando anche alla costruzione di centrali a biomasse , che naturalmente hanno già messo sul piede di guerra molte persone . Mi chiedo e vi chiedo : se l'energia nucleare è stata giustamente bandita, se non si possono usare per impatto ambientale mini centrali idriche , pannelli fotovoltaici, pannelli solari, centrali a biomassa ,geotermia a bassa entalpia , mi dite voi quali fonti energetiche vi vanno bene ? Desumo le fonti da idrocarburi ( metano gpl petrolio) ma i danni climatici immani che queste fonti producono(siccità eventi calamitosi, dissesto idrogeologico, chi le paga?Grazie