Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Al via la mostra fotografica sulla bufera di vento di marzo

9/7/2015 - 12:45

La mostra fotografica itinerante "L’onore della memoria", tributo alle migliaia di alberi spazzati via dalla furia del vento nella notte del 4/5 marzo, sarà inaugurata sabato 11 luglio presso il Museo di Panicagliora. Le fotografie saranno esposte anche a Marliana, Casore del Monte e Serra Pistoiese. Durante ogni sosta saranno i visitatori a indicare le fotografie che più di altre rappresentino la tragicità del tutto. Le sette foto più votate, saranno ulteriormente ingrandite per andare ad abitare in un luogo pubblico di ogni frazione. 

Interverranno:
- Federica Fratoni, assessore regionale all’ambiente
- Tina Nuti, assessore alle attività produttive e urismo del Comune di Pistoia-presidente Distretto rurale e forestale 
- Silvana Agostini, scrittrice e ideatrice della mostra

Alle ore 18 ”Verdeggiando con le …. note “ Sandro Gori, oboe - Laura Jane
Pancani, violoncello e, alle ore 19, aperitivo offerto dall'associazione Panicagliora 2013.

La mostra fotografica "L’onore della memoria" inizia da Panicagliora. E non a caso. I suoi castagneti una volta il fiore all’occhiello del territorio erano il sostentamento primario della popolazione con necci, castagnacci, polenta dolce. Anche i ruderi della Pieve di Furfalo dormono in un bosco di castagni, da secoli compagni di ombrosa spiritualità.

 

Ma se oggi passeggiamo in quei boschi troviamo lo sfacelo del tempo ma anche dell’incuria ma anche, in ultimo, del passaggio della “bestia impazzita” che ha sradicato castagni centenari divenuti nel tempo solo “opere d’arte”. Una giornata dunque “memorabile” nel vero senso della parola costruita con le immagini dello “sfacelo” subìto dagli abitanti del territorio marlianese a testimonianza anche del loro dolore. Gli alberi sono vita, sono stati e continuano ad essere l’anima della Carta. La “carta” è la casa delle parole. Veder morire parte del nostro verde è come perdere un po’ anche la nostra identità.

 

Per celebrare anche la “carta” saranno presenti gli Amici della Biblioteca San Giorgio di Pistoia con la loro bancarella in “trasferta” di libri usati. 



Fonte: Comune Marliana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: