Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Un incontro sull'alimentazione e la corsa

18/6/2015 - 10:56

In occasione della corsa su strada del 21 giugno, organizzata in città dal Gruppo Sportivo "Rundagi" in collaborazione col Comune di Pescia, sabato 20 giugno alle ore 15,30 si terrà nella sala consiliare un incontro con la Dott.ssa Denise Cavallini, tecnico Fidal e allenatrice del campione europeo di Maratona Daniele Meucci, dal titolo "Alimentarsi bene e correre forte".

L'invito è esteso alle società sportive, agli atleti, agli sportivi praticanti, agli allenatori e tecnici sportivi, alla cittadinanza.

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/6/2015 - 11:29

AUTORE:
ManolaM.

Apprendo con piacere che a Pescia si torna a parlare dei temi dello sport, che è si è continuato a praticare con passione negli anni, e della sana alimentazione.
A questo proposito, vorrei lasciare un contributo sul tema della dieta mediterranea.
Le potenzialità alimentari (varietà di prodotti alimentari salutari) che contribuiscono all’ alimentazione conosciuti nel mondo come dieta mediterranea sono insite nella nostra italianità.
Essa è il regime di vita e di abitudini consolidate nei secoli caratterizzato dal consumo di prodotti specifici ( cereali, legumi, ortaggi, frutta fresca o secca, olio d’oliva), dall’uso moderato di carni bianche, rosse, pesce, uova, latticini e vino, dalle seguenti caratteristiche nutrizionali: proprietà antiossidanti, basso contenuto di acidi saturi, presenza di carboidrati e fibra e comprensivo degli aspetti relazionali del pasto in comune.
Il termine dieta mediterranea nasce dagli studi di un biologo americano, Ancel Keys che fece degli studi negli anni 50 sulle malattie cardiovascolari nel Sud Italia, in Grecia, in Finlandia, in Giappone , in Ex –Yugoslavia, Olanda ed Usa. Keys, stabilì una relazione tra tali malattie e una dieta priva di prodotti vegetali ed olio d’oliva.
Si deve ad Ancel Keys la famosa piramide alimentare con frutta e verdura alla base e grassi alimentari in cima.
Si deve all’Unesco, poi, l’iscrizione della dieta mediterranea nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Per le riviste specialistiche si tratta de ” il riconoscimento di un modello di vita caratterizzato da un mix di cultura, natura, tradizioni enogastronomiche e processi produttivi”.
Degno di nota è il ruolo della rete di contadini custodi della biodiversità, grazie a culture ed allevamenti in loco che conservano il patrimonio genetico di piante ed animali e la cultura e le tradizioni locali.
Oggi si parla di mediterranean life style, di modello mediterraneo perché fin dai tempi degli antichi romani, del mare nostrum, unisce i popoli ed i territori bagnati dal Mar Mediterraneo.
Per cui è evidente, che recuperare lo stile di vita dei nostri nonni è importante non solo per una vita longeva,ma anche per difendere le nostre tradizioni.